leona Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 appena due giorni fa' nel forum "le nostre uscite" ho postato dei funghi che a me sembravano Verpe.... qualcuno ha risposto affermando che i funghi in questione fossero invece Mitrophora Semilibera....altri ancora hanno detto con sicurezza Verpe.... per fare chiarezza vi metto foto piu' dettagliate, sperando che aiutino nella determinazione ...l'habitat è quello tipico delle zone in prossimità di corsi d'acqua o laghi....molti pioppi, salici, sambuchi, rovi qui siamo in presenza di entrambi: lago in prossimità di un torrente (che sfocia nel lago) ....un piccolo corso d'acqua in grado di portare pero' delle piene rilevanti nel periodo autunnale.....percio' terreno anche sabbioso, ricco di humus.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 erano presenti in gruppetti di 3-4 esemplari....altezza compresa tra 10 e 15 cm.... in alcune zone presenti in buona quantità....metto qualche foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 ne "sacrifico" qualcuna per i dettagli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 in sezione....il gambo è cavo, molto fagile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 (modificato) ciao io sono per mitrophora semilibera... che belle in sti giorni voglio fare un giro per cercarle Modificato 5 Aprile 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 il cappello piu' da vicino..... un grazie a chi è in grado di aiutarmi a dissolvere il dubbio Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Nella sez. funghi da deteminare e riconoscere c'è un topic aperto da Ille, può essere utile rivederlo, eccolo: clicca qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Nella sez. funghi da deteminare e riconoscere c'è un topic aperto da Ille, può essere utile rivederlo, eccolo: clicca qui ....beh, davvero molto chiaro ....direi che i miei ritrovamenti sono Mitrophora... grazie Salvo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Ho già replicato alla mia risposta sbagliata anche nella sezione delle uscite e mi ripeto: l'attaccatura del gambo e la sezione dello stesso portano decisamente verso la semilibera! Buon per te allora, dicono che sono buone, io non le ho mai nè trovate nè mangiate, solo viste spesso in forum, mentre le verpe le ho trovate pure oggi! Un saluto Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Ho già replicato alla mia risposta sbagliata anche nella sezione delle uscite e mi ripeto: l'attaccatura del gambo e la sezione dello stesso portano decisamente verso la semilibera!Buon per te allora, dicono che sono buone, io non le ho mai nè trovate nè mangiate, solo viste spesso in forum, mentre le verpe le ho trovate pure oggi! Un saluto Nic grazie Nic....non ti preoccupare per la risposta...le avevo viste anche in molte altre occasioni, ma senza dargli particolare importanza.... frequento quelle zone per altri motivi (pesca).....comunque non ho intenzione di raccoglierle e consumare....aspetto qualche giorno per i pioppini invece, stanno crescendo....sembra anche in fretta con queste temperature! ...aspetto invece i tuoi prugnoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 grazie Nic....non ti preoccupare per la risposta...le avevo viste anche in molte altre occasioni, ma senza dargli particolare importanza.... frequento quelle zone per altri motivi (pesca).....comunque non ho intenzione di raccoglierle e consumare....aspetto qualche giorno per i pioppini invece, stanno crescendo....sembra anche in fretta con queste temperature! ...aspetto invece i tuoi prugnoli Mi sa che c'è da aspettare parecchio per i prugnoli e quest'anno ho molto meno tempo per andarci........ma non mollo!!!! Intanto oggi ho trovato la prima prugnolaia ai nastri di partenza!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati