Vai al contenuto

Verpa o Mitrophora?

Messaggi raccomandati

appena due giorni fa' nel forum "le nostre uscite" ho postato dei funghi che a me sembravano Verpe....

qualcuno ha risposto affermando che i funghi in questione fossero invece Mitrophora Semilibera....altri ancora hanno detto con sicurezza Verpe....

per fare chiarezza vi metto foto piu' dettagliate, sperando che aiutino nella determinazione

...l'habitat è quello tipico delle zone in prossimità di corsi d'acqua o laghi....molti pioppi, salici, sambuchi, rovi

qui siamo in presenza di entrambi: lago in prossimità di un torrente (che sfocia nel lago) ....un piccolo corso d'acqua in grado di portare pero' delle piene rilevanti nel periodo autunnale.....percio' terreno anche sabbioso, ricco di humus....

3415460008_a2b66cf853_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io sono per mitrophora semilibera...

che belle in sti giorni voglio fare un giro per cercarle

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già replicato alla mia risposta sbagliata anche nella sezione delle uscite e mi ripeto: l'attaccatura del gambo e la sezione dello stesso portano decisamente verso la semilibera!

Buon per te allora, dicono che sono buone, io non le ho mai nè trovate nè mangiate, solo viste spesso in forum, mentre le verpe le ho trovate pure oggi!

Un saluto

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già replicato alla mia risposta sbagliata anche nella sezione delle uscite e mi ripeto: l'attaccatura del gambo e la sezione dello stesso portano decisamente verso la semilibera!

Buon per te allora, dicono che sono buone, io non le ho mai nè trovate nè mangiate, solo viste spesso in forum, mentre le verpe le ho trovate pure oggi!

Un saluto

Nic

grazie Nic....non ti preoccupare per la risposta...le avevo viste anche in molte altre occasioni, ma senza dargli particolare importanza....

frequento quelle zone per altri motivi (pesca).....comunque non ho intenzione di raccoglierle e consumare....aspetto qualche giorno per i pioppini invece, stanno crescendo....sembra anche in fretta con queste temperature!

...aspetto invece i tuoi prugnoli :clapping:

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nic....non ti preoccupare per la risposta...le avevo viste anche in molte altre occasioni, ma senza dargli particolare importanza....

frequento quelle zone per altri motivi (pesca).....comunque non ho intenzione di raccoglierle e consumare....aspetto qualche giorno per i pioppini invece, stanno crescendo....sembra anche in fretta con queste temperature!

...aspetto invece i tuoi prugnoli :clapping:

:clapping:

Mi sa che c'è da aspettare parecchio per i prugnoli e quest'anno ho molto meno tempo per andarci........ma non mollo!!!! Intanto oggi ho trovato la prima prugnolaia ai nastri di partenza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti