Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 CIAO A TUTTI... Volevo parlare della mia intolleranza alle morchelle. E' da anni ormai che, se esagero nel mangiare qualsiasi fungo... soprattutto porcini... sento un fastidioso gonfiore alla lingua.... che sicuramente è, intolleranza dovuta all'eccesso. però se ne mangio un piatto oggi e un altro a distanza di qualche giorno..(parlo di porcini , mazze di tamburo, ovoli, e galletti). .... non provo questo fastidio. invece le morchelle... solo per aver respirato l'odore in cottura.. :biggrin: ..ho di nuovo.... molto intenso, quel fastidio. perciò, le ho cotte, congelate. ........ e poi...... ......... gettate via...... :wink: Sarà il fatto che erano un po passate? le parti rovinate le ho buttate. .....e di quelle che ho cotto, a la carne era bella e soda.... ...forse per quelli che nel tempo, hanno esagerato nel mangiare funghi ,come me, questi funghi termolabili.... è meglio lasciarli sul posto. ...qualcuno sa dirmi di più???? ...questa è stata fotografata questa mattina , lasciata li sul posto... ...n'è... che me so sbagliato fungo????? GRAZIE. :wink: Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Non credo che tu abbia sbagliato il fungo... ma le morchelle si prestano bene all'essiccazione.... forse non le conserverei ne sottolio ne congelate.... anche perché mi pare di aver letto qualcosa a riguardo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Le intolleranze da funghi sono sempre più frequenti, è uno dei motivi per cui si consiglia sempre di farne un consumo moderato. vai al link troverai alcune info relativamente alla tossicita' delle morchelle ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 ho gia'sentito altre volte di una possibile intolleranza crescente dovuta al eccessivo consumo di un determinato alimento...nopn saresti il primo quindi!!! certo finche'son le Moerchelle sti'cavoli e'se diventano porcini galletti e ovoli li si che so'dolori :wink: Ale una cosa o.t. se chiudevi di piu'diaframma la Morchella la focheggiavi tutta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Non credo che tu abbia sbagliato il fungo... ma le morchelle si prestano bene all'essiccazione.... forse non le conserverei ne sottolio ne congelate.... anche perché mi pare di aver letto qualcosa a riguardo.... Ciao Andrea, d'ora in poi soltanto foto . ..perchè da fotografare sono proprio belle. :wink: Le intolleranze da funghi sono sempre più frequenti, è uno dei motivi per cui si consiglia sempre di farne un consumo moderato. vai al link troverai alcune info relativamente alla tossicita' delle morchelle ciao Grazie Pino, non lo avevo letto. ....l'altr'anno le ho mangiate per la prima volta...... a distanza di qualche giorno,un paio di volte c'ho fatto una frittatina e mi sono piaciute molto. ...e non ho riscontrato nessun fastidio. ma il fatto di aver respirato involontariamente l'evaporare delle tossine..... ..m'ha proprio fatto venire la nausea. perciò, d'ora in poi ......questo bellissimo fungo, per me rimarrà dovè. CIAO :wink: Ale ho gia'sentito altre volte di una possibile intolleranza crescentedovuta al eccessivo consumo di un determinato alimento...nopn saresti il primo quindi!!! certo finche'son le Moerchelle sti'cavoli e'se diventano porcini galletti e ovoli li si che so'dolori Ale una cosa o.t. se chiudevi di piu'diaframma la Morchella la focheggiavi tutta ....speriamo di no Peppe, oddio un po gia ce l'ho. Grazie per la dritta fotografica..... Ciao :biggrin: Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Io piu' di intolleranza parlrei di allergia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 (modificato) Intolleranza da funghi, Modificato 8 Aprile 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 ti consiglio di mangiarle con il naso tappato, cosi' non ti danno fastidio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Oh Alessandro....mi raccomando stacci lontano se le vedi............e chiamami subito.........ihihihihih ci vediamo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Ciao Ale, la prossima volta cuocile con la finestra aperta se proprio ti dà fastidio e non te ne pentirai. Falle cuocere bene una mezzoretta almeno. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Io piu' di intolleranza parlrei di allergia. Grazie Andrè..( non me se apre)... intollerante o allergico...... quei funghetti possono rimanere li d'ora in poi.. CIAOOOOOOOOOO Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Ciao Ale , consolati con una bella fetta di porchetta abbrustolita , che è molto meglio sia nel profumo che nel gusto e non provoca effetti collaterali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2009 ti consiglio di mangiarle con il naso tappato, cosi' non ti danno fastidio Alberto, scusa se mi permetto... ...ho detto che non le mangiooooooooooooo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Oh Alessandro....mi raccomando stacci lontano se le vedi............e chiamami subito.........ihihihihih ci vediamo.... Stanno li Ste..... chi le tocca.....! T'aspetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 8 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Ciao Ale, la prossima volta cuocile con la finestra aperta se proprio ti dà fastidio e non te ne pentirai. Falle cuocere bene una mezzoretta almeno. Ciao Ciao Vincenzo, a dire il vero non ho tanta voglia di riprovarci....... ....solo il pensiero ........ .....se ne trovo ancora.........te le spedisco???? Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati