Galletto Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Verifico con il testo che ho a disposizione sulla quantità di morchelle... er oconvinto 25 ma forse confondevo la taglia minima..... Sulla zona percorsa dal fuoco ne discussi con l'esaminatore che mi raccomandò di non accedervi.... consulto la normativa (L.R. Toscana 1/2003, e regolamento del parco) e poi posto. Adeso parto e vado a Vallombrosa!!!! Ma domenica prossima credo proprio che sarò dentro al parco... se vogliamo fare una passeggiata assieme mi farebbe piacere!!! Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Io non sono un tecnico, ma non credo serva tagliare i pini per uccidere il bruco. Abbiamo gia' l'esperienza del cancro rosa sui platani e altre malattie, lascerei fare alla natura che lasci fare il suo corso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
occhidifalco Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Senza parlare del bellissimo lavoro che è stato fatto estirpando la Yucca gloriosa dalle dune perchè come citato sul sito del parco: <La diffusione di dense formazioni vegetali a dominanza di specie esotiche (quali Amorpha fruticosa, Yucca gloriosa, Tamarix sp.pl., Elaeagnos argentea, ecc.).... ha comportato la perdita, o l’alterazione, di habitat dunali e retrodunali> e fin tutto bene perchè si è cercato di riportare ecosistema al suo originale equilibri, il mio ma è su come si è proceduto all'estirpazione: troncare i fusti lasciando le radici e valicando le dune con delle ruspe per portare via le montagne di yucche recise. Le dune, non sono state salvaguardate. E anche qui mi nasce il dubbio: sulle dune meglio la yucca o i cingolati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati