didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Un esemplare in sezione, in effetti anche l'aspetto un po' esile del gambo mi fa pensare al C. acuminatus...ma di piu' nin zo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Poi un ritrovamento che mi ha sorpreso...un ascomicete, genere in cui sono un sommo...ignorante... dovrebbe trattarsi comunque di Disciotis venosa...con beneficio d'inventario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Un esemplare in dettaglio, l'aspetto un po' "venato" sembra riconoscersi abbastanza bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Poi tutto d'improvviso, come in un sogno (per questo le immagini sono sfuocate ) una visione bellissima, un fungo che lungo l'Adige non avevo mai trovato :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Azz....ma e' proprio una spugnola , ossia Morchella esculenta var. rotunda (almeno penso sia la dizione corretta sebbene con le morchelle ho un po' di confusione con le nomenclature ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Merita un bel primo piano, come una primadonna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Dettaglio della mitra e degli alveoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 E oltretutto non era sola...eccola con le tre sorelline trovate nelle vicinanze...!! Con questa immagine vi saluto e se riesco vi propongo le immagini della camminata di ieri, Pasqua...definibile..."nonsolofunghi"... Ciao a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albisano Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Il Pic-nic dicevamo...qui siamo in una golena dell'Adige oggi straosdinariamente popolata di giovani e meno giovani intenti a grigliare, mangiare, brindare, fare cagnara..riconoscete qualcuno...? Bel gruppo micologico botanico: riconoscere??????? : Angelo-Baffo, e il nostro presidente :biggrin: DLF Verona Silvio Ferrari, con relative, un saluto a tuuti a presto bel relax ciai Dido' Gian Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 tutto molto bello dal picnik ai primaverili con le Morchelle bellissime!!! dai che tra un po'i rossi partiranno ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 La prima specie che incontro e' quasi infestante, presenti in cespi talora di dimensioni ragguardecoli e numerosi ecco il Lyophyllum decastes altresì conosciuto come Lyophyllum aggregatum.Fungo molto redditizio e carnoso, in padella a mio gusto e' un po' scarso, trovo che abbia un sapore marcatamente "terroso", pero' tanti ne sono ghiotti, e come si usa dire..."de gustibus non disputandum est" :biggrin: Al contrario proprio per la consistenza carnosa trovo sia un'ottima specie per l'utilizzo sott'olio. Io sono uno di quei tanti ....è buonissimo, in qualsiasi modo lo prepari ...in quel pic-nic mi sembra di aver intravisto qualche bel baffone :biggrin: belle foto Fabio, filo d'erba compreso salno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Grande Fabio, Ma io preferisco cento volte le Immagini del Pic Nic... Bella Gente..veramente..grandi e piccoli e a..quattro zampe.. Vi ho visti minacciati da lontano da dei Trattori...non è che volessero venire al posto vostro?? Un Abbraccio a tutta la Combriccola e a prestissimo Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Ottima sintesi di funghi primaverili e foto sempre più belle Fabio La compagnia sull'Adige è splendida tra i nostri più cari amici, con baffi e senza baffi, vedo anche il Cavalier Silvio, il nostro caro presidente... Lui, con Angelo, mi aiuterà a fotografare le orchidee sul Monte Baldo... me lo ha promesso Un abbraccio a tutti voi e un bacione alla piccola Alice Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Quanto son belle le morchelle Fabio.. Pensavo che il caldo di questi giorni avesse messo la parola fine per le morchelle in pianura..invece noto che mi sbagliavo. Un abbraccio a tutto il gruppo. Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 15 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Bel gruppo micologico botanico: :biggrin: riconoscere??????? : Angelo-Baffo, e il nostro presidente DLF Verona Silvio Ferrari,con relative, un saluto a tuuti a presto bel relax ciai Dido' Gian come vedi Gian quando c'e' da "brocare" siamo sempre in prima linea... :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati