Pippokid Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Qualche idea la ho, ma affido ad altri piùesperti la determinazione ufficiale Ciao e grazie Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 ...un'altra vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 ...e un'altra ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) io dico Helvella acetabulum ma non sono assolutamente esperto! Modificato 13 Aprile 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Anch'io sono poco esperto, ma il genere dovrebbe essere Peziza sp. Per la specie studio un'altro po' poi vedo se riesco a dire un nome. Ma Alberto non potevi trovare una Morchella Rotunda?? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) Sì è prprio Helvella acetabolum Daniele Modificato 13 Aprile 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 con la micro si potrebbe dire, Helvella spec Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) In effetti mi sono accorto che il testo che guardavo riportava il vecchio nome di Paxina acetobulum e ho scritto Peziza sp!!! Nella foto n 3 propendevo per genere raviolo, specie cinese Complimenti a Francesco, anche se come dice Nico per la specie sarebbe d'obbligo la micro per esserne certi. Modificato 13 Aprile 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Sono in linea con gli amici che mi hanno preceduto: H. acetabulum Ma non si vedono marzuoli e la stagione è già avanti... Chissà... forse quest'anno proprio non si fanno vedere... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 13 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Ho trovato qualche marzuolo giovanissimo (pochissimi) ieri a Sestola. Che fossero le avanguardie di una buttata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Sono in linea con gli amici che mi hanno preceduto: H. acetabulum Ma non si vedono marzuoli e la stagione è già avanti... Chissà... forse quest'anno proprio non si fanno vedere... Ciao Chissà... io ci spero molto! In teoria con tutta sta neve.... ma ha fatto molto caldo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 (modificato) Ciao Alberto, osservando le lunghe costolature che arrivano fin quasi all'orlo dell'apotecio, sarei più propenso per Helvella costifera, ti allego una foto di H. acetabulum, dove si possono notare le costolature più ridotte, un caro saluto, Ennio. Modificato 13 Aprile 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Aprile 2009 Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Ciao, tipica Helvella acetabulum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati