Vai al contenuto

calocybe gambosa


francescoCN

Messaggi raccomandati

come da titolo vorrei chiedervi un'informazione sul prugnolo...

lo trovo abbondantissimo in montagna ma...è presente anche in pianura?(qua nella bassa romagnola per intenderci)

 

perchè nelle pinete qua da me ci sono distese di biancospini immense ma non ho trovato da nessuna parte notizie di crescita anche in pianura e allora ero un po' scettico...

 

 

grazie mille per le eventuali risposte! :scratch_one-s_head:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie prugnolaie sono (dato del mio GPS) a circa 90 metri sul mare, vicino a Bologna che a sua volta è a circa 50 metri di altezza.

Direi che si può proprio parlare di pianura

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

come da titolo vorrei chiedervi un'informazione sul prugnolo...

lo trovo abbondantissimo in montagna ma...è presente anche in pianura?(qua nella bassa romagnola per intenderci)

 

perchè nelle pinete qua da me ci sono distese di biancospini immense ma non ho trovato da nessuna parte notizie di crescita anche in pianura e allora ero un po' scettico...

 

 

grazie mille per le eventuali risposte! :biggrin:

a chi lo dici francesco :bye2: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

E come no, si trovano anche a pochi metri d'altitudine. Trovati oggi con Ennio (fungaia di cui il Maestro detiene l'esclusiva B) ) nelle immediate vicinanze di una Villa a 150 mt. sotto cedro del Libano.

ciao Rossano

post-128-1239741887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se mi dite così uno di questi giorni farò un giretto!se qualcuno della zona si vuole unire è ben accetto B)

 

 

grazie mille a tutti quanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi li ho trovati (prima volta in assoluto in vita mia da solo) a 130 slm

 

Nico

Grande!!! Io ci proverò al ritorno da Vallombrosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

B)

 

che belli!!!e che belle quelle tagliatelle!!!

 

ammazza che voglia che m'avete fatto venire!!mi sa il giretto me lo faccio domani B) !

Link al commento
Condividi su altri siti

...la fase 0 è ovvia, con tanto di petali delle rosacee (che nel caso in questione erano ciliegio selvatico) B)

 

 

Ri-salutoni

Alberto

post-25-1239746042.jpg

Modificato da Pippokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

vedo che sei di Ravenna, beh nella tua pineta ne vorrai di Calocybe gambosa!!!, guardati intorno alle rosaceae (biancospino, prunus, rosa canina, ecc.), io li trovo anche in un parco privato a pochissimi km dal mare a 30 m. slm.

Questi sotto cedro in bassa collina anche a novembre; cosa molto rara ma ogni tanto capita.

Un salutone,

Ennio.

PS: fà piacere ogni tanto vedere un giovane che si appassiona ai funghi con un approccio didattico.

post-791-1239749594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E come no, si trovano anche a pochi metri d'altitudine. Trovati oggi con Ennio (fungaia di cui il Maestro detiene l'esclusiva :rtfm: ) nelle immediate vicinanze di una Villa a 150 mt. sotto cedro del Libano.

ciao Rossano

 

.... e questo è il grande Rossano all'opera (dopo regolare permesso)!!!!

post-791-1239749713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Francesco,

vedo che sei di Ravenna, beh nella tua pineta ne vorrai di Calocybe gambosa!!!, guardati intorno alle rosaceae (biancospino, prunus, rosa canina, ecc.), io li trovo anche in un parco privato a pochissimi km dal mare a 30 m. slm.

Questi sotto cedro in bassa collina anche a novembre; cosa molto rara ma ogni tanto capita.

Un salutone,

Ennio.

 

o domani o venerdì vado a fare un giretto qui in pineta..poi vi faccio sapere..e chissà che,dopo i vostri consigli, non li trovi davvero come è successo con le spugnole :happybday:

 

PS: fà piacere ogni tanto vedere un giovane che si appassiona ai funghi con un approccio didattico.

 

:friends: purtroppo noi giovani non siamo in tanti..io mi ritengo fortunato perchè i miei parenti mi hanno insegnato a convivere con funghi e natura in generale fin da bambino..

comunque sono riuscito a far scoprire il mondo dei funghi già a 3 amici e alcune delle rispettive ragazze(alla mia purtroppo interessano solo i negozi in centro :friends: )...e sabato si riparte con un altro carico di amici che mi hanno chiesto di andare a fare un giro a casa mia in appennino...chissà che non trovi qualche futuro compagno di uscite :biggrin:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).