didò Inviato 16 Aprile 2009 Condividi Inviato 16 Aprile 2009 (modificato) Ciao a tutti... Ho gia' proposto queste immagini nella sezione "Le nostre uscite". Credo si tratti del Coprinus atramentarius, uno dei funghi più spesso responsabile della "sindrome coprinica " se consumato unitamente a bevande alcooliche (nausea, vomito, dolori addominali, mal di testa, vertigine, ansia, confusione, sudorazione e tipicamente arrossamento intenso del volto (flush)). Pero' osservandolo bene mi e' venuto il dubbio possa trattarsi del Coprinus acuminatus, molto simile al precedente ma piu' esile e con il cappello piu' acuminato per l'appunto. Modificato 16 Aprile 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 16 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2009 In quest'altra immagine si nota il gambo in sezione, piuttosto esile (sempre pensando al C. acuminatus) Aspetto il parere dei piu' esperti... Grazie a chi interverra'. Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Ciao Fabio, le differenze sono sottili ma comunque credo che il cappello abbia troppe rugosità e scanalature, di conseguenza io opto per Coprinus (Coprinopsis) atranentarius, vedi libro rosso pag. 512. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Non conoscendo l'acuminatus ci vedo un bellissimo atramentarius!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 17 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Ciao Fabio,le differenze sono sottili ma comunque credo che il cappello abbia troppe rugosità e scanalature, di conseguenza io opto per Coprinus (Coprinopsis) atranentarius, vedi libro rosso pag. 512. Scoiattolo Ciao..In effetti le "scanalature" del cappello sono evidenti e orientano per l'atramentarius. La DD (diagnosi differenziale, per usare un termine medico ) l'ho posta piu' per curiosita' che altro e per la taglia esile del fungo ed il gambo un po' sottile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 17 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Non conoscendo l'acuminatus ci vedo un bellissimo atramentarius!!!!! Allora vada per l'atramentarius....!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 17 Aprile 2009 Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Allora vada per l'atramentarius....!!! ..allora quel brindisi rigorosamente con bevande analcoliche.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati