fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Li ha trovati il mio babbo stamattina nell'erba dove crescono i prugnoli,sono un po' avanti ma a me non sembrano,qualcuno mi puo' aiutare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Le lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Il gambo,scusate la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Di nuovo le lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Ancora sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 19 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2009 L'ultimo. Grazie a tutti fin da ora Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 di sicuro non sono prugnoli ma quasi sicuramente Entoloma sp. ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Ciao ! Se fosse... Agrocybe praecox ? Lugi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rufus Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Ciao ! Se fosse... Melanoleuca Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 qualche altra notizia...tipo profumo, sapore? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Aprile 2009 Condividi Inviato 19 Aprile 2009 Ogni anno in questo periodo, cercatori poco esperti o principianti, raccolgono cesti pieni di questi funghi credendo, tutti contenti, di aver fatto il "pieno di prugnoli", invece si tratta (come in questo caso) di Melanoleuca subalpina = Melanoleuca evenosa = M. cnista, ecc. Sono funghi dall'odore che ricorda l'erba falciata e non la farina fresca cone invece la Calocybe gambosa; per fortuna non sono funghi tossici ma solo di scarso valore gastronomico che condividono habitat e periodo di crescita con i prugnoli. ciao a tutti, Ennio. PS: in attesa che trovi un pò di tempo per inserere anch'io qualche scatto di Vallombrosa, ringrazio vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di quest'incontro, un augurio al nuovo C.D. e mi scuso con quanti non ho potuto salutare personalmente al momento della mia "frettolosa" partenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 20 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Ogni anno in questo periodo, cercatori poco esperti o principianti, raccolgono cesti pieni di questi funghi credendo, tutti contenti, di aver fatto il "pieno di prugnoli", invece si tratta (come in questo caso) di Melanoleuca subalpina = Melanoleuca evenosa = M. cnista, ecc.Sono funghi dall'odore che ricorda l'erba falciata e non la farina fresca cone invece la Calocybe gambosa; per fortuna non sono funghi tossici ma solo di scarso valore gastronomico che condividono habitat e periodo di crescita con i prugnoli. ciao a tutti, Ennio. PS: in attesa che trovi un pò di tempo per inserere anch'io qualche scatto di Vallombrosa, ringrazio vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di quest'incontro, un augurio al nuovo C.D. e mi scuso con quanti non ho potuto salutare personalmente al momento della mia "frettolosa" partenza. Grazie mille Ennio e Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto Un Saluto Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Aprile 2009 Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Ciao caro Fabio, anche io mille volte ho esultato a vuoto nei prati delle colline della mia città, anche io mi son presentato anni fa al mio gruppo micologico con la speranza di quella conferma.... invece ho avuto sempre una risposta simile a quella che hai ricevuto tu. :biggrin: A parte quello gli esemplari erano in pessima condizioni, sarebbero serviti sicuramente solo a segnalarti una futura prugnolaia per la prossima stagione. Un abbraccioneeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati