ilredeifunghi Inviato 20 Aprile 2009 Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Concordo con gli altri...veramente un bel topic...dopo le discussini affrontate a vallombrosa credo sia un bel modo di iniziare la,chiamiamola così, nuova stagione!!! :wink: :hug2: Ciao nico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 ***personalmente lo ho trovato più volte così, credo che molto dipenda dall'habitat e dalle condizioni ambientali;se ne distingue una varietà, ovvero Calocybe gambosa var.graveolens (Persoon) Kalamees di colore quasi biancastro e dall'aroma molto intenso quasi nauseabondo, mentre la tanto fantomatica varietà flavida di cui si parla spesso in giro non esiste proprio. E allora forse è questo. L'odore è quasi nauseabondo e più che di farina sa quasi di cimice. I prossimi li fotografo bene così li potrai determinare meglio ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 E allora forse è questo.L'odore è quasi nauseabondo e più che di farina sa quasi di cimice. I prossimi li fotografo bene così li potrai determinare meglio ciao a se ne discuteva a Vallombrosa personalmente io, ma anche qualcun altro, ci sento sempre una nota di cimice (non me ne vogliano gli amanti di questo bellissimo fungo) sulle varietà non so nulla e anzi aspetto lumi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 se ne discuteva a Vallombrosa personalmente io, ma anche qualcun altro, ci sento sempre una nota di cimice (non me ne vogliano gli amanti di questo bellissimo fungo) sulle varietà non so nulla e anzi aspetto lumi Riguardo alla ipotetica varietà flavida: A suo tempo cercai di approfondire tramite Micologi illustri, ma alla fine si ridusse il tutto a una variabilità cromatica della specie, cose che a volte basta per creare una varietà, altre, come in questo caso non viene ritenuta bastante. Riguardo ai profumi non sono a conoscienza di quella varietà, ma credetemi se vi dico che si riscontra spesso una variabilità estrema. Nico, questo è un topic degno di un ipotetico archivio ligure da poter sfogliare anche dopo anni, io ci spero. :hug2: Un abbraccione :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Giuliano e Alberto vi fornisco i dati Flammulina velutipes, mt. 1.250 - s/faggio (Monesi,IM, 14.04.09) Mitrophora semilibera, mt. 760 - s/olmo e pioppo nero (Fraconalto,GE, 15.04.09) Verpa conica, mt. 760 - s/olmo e pioppo nero (Fraconalto,GE, 15.04.09) Morchella esculenta, mt. 595 - s/olmo, prunus, rubus, roverella (Tegli,GE, 15.04.09) Coprinus comatus forma ovatus, 450 slm s/pioppo bianco (Borgo Fornari,GE, 15.04.09) Helvella costifera, -5 slm, s/pino marittimo, leccio (Marina di Torre del Lago Puccini, LU, 17.04.09) Cortinarius veraprilis**, 265 slm s/leccio (Alture del Righi,GE, 15.04.09) Verpa conica, mt. 595 - s/olmo, prunus, rubus, roverella (Tegli, 15.04.09) Calocybe gambosa***, mt. 595 s/olmo, prunus, rubus, roverella (Tegli, 15.04.09) **Molto raro, deve essere il secondo o terzo ritrovamento in Italia ***personalmente lo ho trovato più volte così, credo che molto dipenda dall'habitat e dalle condizioni ambientali; se ne distingue una varietà, ovvero Calocybe gambosa var.graveolens (Persoon) Kalamees di colore quasi biancastro e dall'aroma molto intenso quasi nauseabondo, mentre la tanto fantomatica varietà flavida di cui si parla spesso in giro non esiste proprio. Grazie massi, e forza Roma! :wink: Che precisione .... veramente un bel post .... :hug2: Grazie Nico ..... Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Peppe, il qualcosa di serio lo vado a coglie giovedì, tu tieniti pronto :biggrin: ma come i prugnoli li hai gia'trovati..... sinceramente non capisco cosa potresti trovare di cosi'"serio" :hug2: forse...qualche Hipholoma fascicolare ciaoooooo Crociato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Grande Nico :biggrin: :hug2: Gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PAOLO68 Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Ciao Nico Come al solito sei spettacolare tra poco vedrai che ci troviamo.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Un sali e scendi di metri,colori,funghi,immaggini veramente molto bello !!! Grazie Ille !!!!!! Acciaooooooo :hug2: Grifondoro :biggrin: !!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 ...finalmente uno che "giustizia" la varietà flavescens! Anch'io li trovo solo bianchi, habitat prato incolto presso rosacee, ma li lascio nel bosco da tanto puzz... pardon... sanno di farina..... Belle le foto delle mie adorate, qui da me è scattata verpolandia, il resto è game over... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Bravo...anzi bravissimo. Ciao Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 e superando le ultime tortuose difficoltà... ma lo sai che qualcuno le ha portate via dal muschio dove stavano? immagino che potrebebro averle prese dei micologi in escursione che magari adesso si stanno esaltando pensando alla presenza di costifera sotto abete bianco ehehhehehehehehhehehheh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 belle foto Nico.... dai che la brutta stagione è passata.... ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Grandeeeeeeeeee Nico ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 21 Aprile 2009 Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Ho rivisto un Nico bello carico.......spero sia l'anno della riscossa !! Tanto hai già cominciato alla grande e questo è di buon auspicio..... Per quei cosi con la testa giallina.......ti faccio sapere , si presenta l'occasione per una bella uscita.... Ciao roccia!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati