Gibbo Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Bosco misto Quercia Castagno, vicino ad un corso d'acqua..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 ....da vicino. Ciao e grazie. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 ...oramai proseguo qua a chiedere determinazioni, questa volta però con un Ascomicete credo.... Potrebbe essere Daldinia concentrica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Ciao gibbo, Lycogala flavofuscum(su latifoglie),simile ma su conifere e di dimensioni minori lycogala epidendron. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Riciao gibbo, Daldinia concentrica e Daldinia vernicosa,molto simili che una volta si distinguevano alla sezione....ora tale differenza non viene più riconosciuta,sembra che nemmeno l'esame micro sia sufficiente......DNA? ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 Ciao giorgio lycogala epidendrum puo' nascere sia su latifoglia sia su conifera. La differenzazione , almeno credo , sta nelle dimensioni e nella morfologia della specie ma , sopratutto , nella morfologia tubulare dello pseudocapillizio. Dal colore la prima sembra essere epidendrum. Per la seconda specie l'immagine è troppo confusa per...... Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2005 Ri-eccolo fotografato dal Lupo... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 anche questo è Lycogala flavofuscum?? (su tronco di latifoglia / consistenza liquida) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 Ciao Pedro per le dimensioni , colore ed aspetto esteriore penso ( ma vorrei sentire anche il parere di giorgio ) che si tratti di epidendrum ( secondo alcuni epidrendon ). Visto che certamente si tratta di Daldinia.....penso , a causa della colorazione nerastra che sono maggiori le probabilità che possa trattarsi di vernicosa rispetto a concentrica..........ma non si puo' , in questo modo , parlare di certezza. Ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 27 Aprile 2005 Condividi Inviato 27 Aprile 2005 GRAZIE ENZO, (della serie anche stavolta il pedro c'ha scagliato ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati