loril Inviato 22 Aprile 2009 Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Quel poco tempo che ho almeno cerco di dedicarlo allo studio, buona idea spero. Se questi due esemplari sono la stessa specie proverei con "Coprinus sterquilinus" tutti e due reperiti sullo sterco di animale anche se uno non si vede. A voi un parere LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 22 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2009 L'altra foto caratteristica dopo la maturazoine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Aprile 2009 Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Ciao Luciano, i Coprinus ne sono una marea e per determinarli correttamente, molto spesso occorre l'esame microscopico, in particolare delle cellule del velo generale. Se fosse C. sterquilinus (cosa che non escluderei del tutto) sarebbe abbastanza facile appurarlo in quanto questa specie ha le spore di maggiori dimensioni fra tutti i Coprinus, superando anche i 20 micron di lunghezza!!! un caro saluto, Ennio. PS: ricordati di avvisarmi per la cena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 22 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Grazie Ennio, deduco che una determinazione certa non sarà possibile anche perchè l'esemplare in oggetto è stato solo fotografato. Per la cena ci penso io. Ciao LoriL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Riprendo il post perchè dopo un esame più accurato sono arrivato a dedurre che questo coprino potrebbe essere il niveus anzichè lo sterquilinus come scritto precedentemente. A voi il parere. Ciao Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati