Vai al contenuto

Piccoli frammenti di “pause pranzo”


Gibbo

Messaggi raccomandati

se avessi dovuto imparare da i fungaioli delle mie zone questi eran da cogliere!

 

I prugnoli non crescono

I prugnoli piccoli son più profumati

Se li lasci te li prende un altro

GIB_0777web.jpg

 

Caro Giacomo,

proprio l'altro ieri durante una uscitina "didattica" con Rossano, abbiamo incontrato tre "fungaroli" in ginocchio sulle fungaie che tastavano con le mani tra l'erba raccogliendo carpofori di mezzo cm e mettendoli nelle tasche del giubbetto tipo cacciatore.

Inutile cercar di spiegare loro che se li lasciavano sarebbero cresciuti .... proprio come i fungaroli delle tue zone; quand'è che la gente comincerà a comportarsi correttamente? spariranno prima i funghi o imparereranno prima che ciò avvenga!!??.

Speriamo bene ........

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo Giacomo :biggrin:

 

Secondo me a volte alcune belle foto sono fatte direttamente dal cuore e tu ne sei l'esempio.

 

Non è bello dire che si prova invidia, ma io un pò la provo per quel boschetto vicino al posto di lavoro. :happybday:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo

 

sto cercando di vivere i boschetti di pianura vicino casa un pò alla tua maniera. Nel tuo racconto

riesco a rivivere le stesse emozioni che provo ad ogni nuova scoperta.

Stupende immagini.

 

ciao :biggrin: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè , senza prugnoli non sarebbe stato bello lo stesso ?

Questi boschetti sono fantastici per ogni loro sfumatura , c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire....

Quei funghi sono il frutto dell'amore che provi verso tutti i boschetti......i premi arrivano......

IMMENSO !!

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo gibbo!!mi piace il tuo modo di ritagliarti il tempo per i tuoi angoli di paradiso...io,anche se in altro contesto,faccio come te :biggrin: senti,ma i prugnoli vicino al lavoro,sono quelli che dicevi di aver seminato con i tuoi esperimenti?allora è riuscito!mado

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico Giacomo :biggrin: :bye1: :happybday: e' anche grazie a post come questo che vien la voglia

di fare una bella passeggiata e sperare di trovare cio' che non avevi mai trovato prima , come e' successo a

me che per la prima volta ho trovato le morchelle solo 2 e gia' andate ma questo non e' importante e chissà

se magari un giorno riusciro' a trovare il mio primo marzuolo o anche un prugnolo ... io ci spero :happybday:

 

:happybday: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo,

proprio l'altro ieri durante una uscitina "didattica" con Rossano, abbiamo incontrato tre "fungaroli" in ginocchio sulle fungaie che tastavano con le mani tra l'erba raccogliendo carpofori di mezzo cm e mettendoli nelle tasche del giubbetto tipo cacciatore.

Inutile cercar di spiegare loro che se li lasciavano sarebbero cresciuti .... proprio come i fungaroli delle tue zone; quand'è che la gente comincerà a comportarsi correttamente? spariranno prima i funghi o imparereranno prima che ciò avvenga!!??.

Speriamo bene ........

Ennio.

 

 

Pensando a queste parole, agli scempi che vediamo quotidianamente nei boschi, che fannoi da contraltare alle esperienze di Giacomo e perchè no.....a ciò che cerchiamo di trasmettere attraverso i nostri topic mi vien voglia di dedicare una canzone a questa gente ( chiamiamoli pure maleducati, i quali non sanno altro che guardare non più lontano che ad un palmo del loro naso ).

 

Permettimi Giacomo. :biggrin:

 

Il ritornello richiama molteplici significati, ci sta dentro tutto.......fatene buon uso. :bye1:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quand'è che la gente comincerà a comportarsi correttamente? spariranno prima i funghi o imparereranno prima che ciò avvenga!!??.

Speriamo bene ........

 

Speriamo che prima o poi accada.........anche se ho i miei dubbi...........cerchiamo almeno di indirizzare bene chi ancora non si è avvicinato a questo mondo o che lo ha fatto da poco! Per chi ormai fa così da anni penso ci sia poco da fare.....almeno non per tutti!

 

A parte il fregarsene delle regole morali e non..........mi domando.........ma cosa se ne faranno di una manciata di funghi minuscoli? In padella spariscono tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo,

proprio l'altro ieri durante una uscitina "didattica" con Rossano, abbiamo incontrato tre "fungaroli" in ginocchio sulle fungaie che tastavano con le mani tra l'erba raccogliendo carpofori di mezzo cm e mettendoli nelle tasche del giubbetto tipo cacciatore.

Inutile cercar di spiegare loro che se li lasciavano sarebbero cresciuti .... proprio come i fungaroli delle tue zone; quand'è che la gente comincerà a comportarsi correttamente? spariranno prima i funghi o imparereranno prima che ciò avvenga!!??.

Speriamo bene ........

Ennio.

 

anche qui non bisogna mollare .. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'è uno spazio intorno a noi che non si finisce, e non si finirebbe, mai di conoscere. :biggrin:

 

 

le tue emozioni sono le mie

ogni qualvolta sono nei "miei" boschi

questo e'quello che sento!!!

 

 

le sensazioni che esprimi e che sento vive come se le vivessi con te....

Le tue pause pranzo sono oro per la vita...tienle care e non rinunciarci mai!!!

 

Massi

 

 

......che rispondervi?

In quello che dite c'è la conferma delle mie scelte,

cosa si vuole di più?

Thoreau in Walden da la risposta:

 

Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita. Per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... gibbo.. .se quelli sono i tuoi "esperimenti"... vuol dire ce hai una carriera avviata come scenziato :)..... posso solo ringraziarti di questo bel momento che hai voluto dividere con noi..... un abbraccio...

 

Non posso ancora parlare di esperimenti riusciti,

le prugnolaie nuove seminate con le puliture per adesso non han dato frutti,

in questa era solo il ravvivare, sempre con puliture un lato della prugnolaia che era spento da tempo.

Un abbraccio a te... :clapping:

...e grazie per il bel commento sulla proiezione. :bye1:

 

Cosa porto a casa?

..... le tue bellissime foto ......

.... le tracce di un'esperienza che cresce e che prende forma nel contatto feriale con lo spazio del bosco e di quella terra che ti è data......

.. ma più di tutto il senso di un tempo riguadagnato al posto che è suo ... di un tempo fatto per l'uomo e non viceversa....

 

Occorre tenerlo a mente.

:biggrin:

 

.......conosci "Non ho tempo" di Michel Quoist?

 

Il bambino, gioca, non ha tempo subito… più tardi...

Lo scolaro, deve fare i compiti, non ha tempo… più tardi…

Il liceista, ha i suoi corsi e tanto lavoro, non ha tempo… più tardi…

Il giovane, fa dello sport, non ha tempo… più tardi…

Lo sposo novello, ha la casa, deve arredarla, non ha tempo… più tardi…

Il padre di famiglia, ha i bambini, non ha tempo… più tardi...

I nonni, hanno i nipotini, non hanno tempo… più tardi…

Sono malati! Hanno le loro cure, non hanno tempo… più tardi…

Sono moribondi, non hanno…

Troppo tardi!… non hanno più tempo.

 

.....tremenda e verissima.

Ti abbraccio :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).