salvo56 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2009 E' vero, le morchelle sanno di niente... Per questo a 50$/kg (varietà conica, le peggiori a mio avviso..) o dai 75$in su (verpe bohemiche o gruppo esculenta) la gente qui se le toglie dalle mani, quando appaiono sporadicamente nei negozi o al mercato ortofrutticolo... ..... I funghi della ferula qui non si conoscono perchè qui non crescono.... Qualche negozio vende quelli coltivati (che tecnicamente, peraltro, non sono funghi di ferula ma pleurotus eryingyi o come si scrive), a qualche euro/kg ma non se li fila nessuno... Immagino peraltro che coltivati (un po' come i pioppini o il cugino ostreatus) abbiano profumo e gusto nettamente inferiore di quello "naturale" Infatti immagini bene, quelli naturali sono ben altra cosa ....poi non è del tutto vero che al nord non crescano i pleuroti, anzi proprio nel tuo vicino Trentino si possono trovare i prelibati P. eryngii var. nebrodensis, da molti ritenuti superiori a quelli della ferula. A Palermo sono venduti anche a 70 euro/Kg. ecco un bellissimo topic aperto da Gibbo, CLICCA QUI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Salvo prima o poi scatto anch'io i tuoi panorami.... gran belle foto di bei luoghi. ...è molto bello anche vedere come sei radicato in APB ad ogni livello, sia affettivo che di ogni tipo di contributi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Salvo prima o poi scatto anch'io i tuoi panorami.... Speriamo prima Giacomo, non vorrai mica aspettare che costruiscano il ponte per venire :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 ...allora in buona sostanza, se ho ben capito, ci sono 3 tipi di fungo riconducibili sotto il nomen di "fungo della ferula"..... forse a seconda della pianta di riferimento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 30 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2009 E' la varietà che cambia, nel senso che si tratta sempre di Pleurotus eryngii !! Il fungo della ferula è 1 solo tipo, cioè var. ferulae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati