Romanus Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 In una faggeta a 1500 mt. s.l.m. Tronco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 27 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Gemme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 è certamente una salicacea (pioppo, salice, etc) ma la specie ... :hug2: il tronco di quella dimensione e con quella corteccia mi fanno pensare a un salicone (Salix capreae) ma potrebbe essere anche un viminalis o altro (ce n'è un numero di specie quasi impressionante e molte salgono fino al limite degli alberi e oltre) quelle che chiami gemme sono in realtà infiorescenze (amenti) che mi pare siano già fecondate e pronte a fruttificare in forma di capsule ciao Carlo, ti rinnovo i miei complimenti anche qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Un paio di giorni fa' ho intrapeso una delle mie camminate (scoperta!!!!!!!!!!!!!!!) ed ho incontrato svariate volte questo albero. Ad altitudine 1325 metri sopra livello del mare ,ti trovo questo albero e sotto all'albero strapieno di VERPA BOHEMICA niente di che ...ma sempre fungo è. L'albero in quest'ione è un SALIX CAPREA Salife di montagna . Te saliu' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Salix caprea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Un paio di giorni fa' ho intrapeso una delle mie camminate (scoperta!!!!!!!!!!!!!!!) ed ho incontrato svariate volte questo albero.Ad altitudine 1325 metri sopra livello del mare ,ti trovo questo albero e sotto all'albero strapieno di VERPA BOHEMICA niente di che ...ma sempre fungo è. L'albero in quest'ione è un SALIX CAPREA Salife di montagna . Te saliu' oh ....sei diventato aristocratico..... ma almeno qualche foto alle verpette l'hai fatte.... ciao e salutami la consorte.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 27 Aprile 2009 Condividi Inviato 27 Aprile 2009 oh ....sei diventato aristocratico..... ma almeno qualche foto alle verpette l'hai fatte.... ciao e salutami la consorte.... fatte .......fatte.....io non le avevo mai trovate a 1325 metri.....che mondo quello della micologia.!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se si ha voglia si possono scoprire sempre cose nuove ed entusiasmanti. Io ti saluto la mia consorte e te di alla tua che è ora di farsi qualche passeggiata insieme a noi. Te saliu' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 28 Aprile 2009 Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Solo per un confronto Carlo, le mie sono infiorescenze di salicone,in dialetto pavese"gura" è una pianta infestante con un legno di scarsissima qualità,di più nin sò!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Quindi siamo concordi su SALICE ? Per me già potrebbe bastare !! Grazie a tutti e rigrazie a Marco ( de che ??? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 28 Aprile 2009 Condividi Inviato 28 Aprile 2009 Gemme gli amenti "femminili" somigliano molto a quelli di Populus alba la corteccia pero'.... comunque credo una Salicaceae olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati