ariapura Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Curiosando su questo Sito a cui non davo un occhiata da un sacco di tempo trovo che sarebbero stati cambiati i nomi di Boletus pinicola in Boletus rex veris Boletus aereus in Boletus regineus . Si tratta di una iniziativa californiana oppure è una cosa accettata dalla comunità scientifica micologica ? In ogni caso perchè si prova a cambiare il nome a specie così conosciute a tutti ? mi sembra piuttosto curioso enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Ciao Enrico, dopo essermi informato si tratta della ricombinazione delle specie proposte in foto da Michael Wood dopo un esame microscopico e conoscitivo di Arora e Simonini. Si tratta di specie molto affini e vicine alle nostre ma che differiscono per piccoli particolari; in pratica è la forma di Boletus pinicola americana. Se ti può interessare posso a breve fare un post con i simili d'oltreoceano, a mente che mi ricordo ora, mi viene in mente il Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus), il Boletus chippaerwensis (una sorta di edulis citrino) e poi un igroforo che si chiama Hygrophorus montanus e corrisponde al nostro marzuolo. Post scriptum: la nomenclatura seguita dagli americani è un po diversa da quella europea, ad esempio il Tremiscus helvelloides (o Guepina rufa) loro l inglobano in un genere detto Phlogiotis (ossia a forma di orecchio). Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 (modificato) Boletus eastwoodiae (che è un po come il nostro reticulatus) sicuro?? facendo una semplice ricerca per immagini con google mi sembra che questo Boletus eastwoodiae assomigli a tutto tranne che al reticulatus! Modificato 30 Aprile 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 30 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Ma secondo te si tratta davvero di specie diverse o solo di varietà o sottospecie come succede con gli animali tipo lupo, orso bruno e altri che vivono sia in Eurasia che in Nord America ? Oppure c'entra qualcosa una certa voglia di protagonismo dei classificatori ? enrico p.s. bel ritrovamento complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 forse ille intendevi Boletus barrowsii?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 sono più per la seconda... le differenze sono minime, certo i loro pinicola sono puri di pino, cappello più chiaro e gambo più esile; si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas ho fatto un lapsus: è il barrowsii a cui avevo pensato. datemi mezz'ora e fò due righe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 si è vero eastwoodiae è come il nostro satanas Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trekko Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Prende il nome da Clint Eastwood che nell'immaginario collettivo è notariamente un satanasso . Ciao, non manca molto che TEVOGLIOCONOSCE !! Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati