ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) Forse mi annego in un bicchier d'acqua ma a prima vista .... Iniziamo dalla fine. In pieno campo coltivato ...... ormai deliquescenti ce ne sono vari già da un paio di settimane ... acqua abbondante e loro Foto scattata dalla strada ....qui non potevo fermarmi. Modificato 5 Maggio 2009 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Qualche giorno dopo mi fermo. Sono a gruppi cespitosi ...... rapidamente in varie fasi di crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Dubbio: sono Coprinus comatus? Subito ero "certo" di no .... sono abituato a vedere i comatus in gruppi anche numerosi ma non cespitosi ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) Così sono andato a cercare ma non ho trovato "alternative" più convincenti del Coprinus comatus ...... va beh ...il limite sono io quindi ..... ancora una foto con un gruppetto interrato e dietro quello "estratto" certo che qui l'aspetto del cappello lacerato in squame embricate da biancastre a bruno chiare ... Modificato 5 Maggio 2009 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) ecco l'ultima foto con un esemplare sezionato e i primi inequivocabili segni di maturazione col viraggio rosa delle lamelle dalla parte distale libera e un altro già nero in fase più avanzata .... il gambo cavo ma non bulboso ... direi un po' radicante ... :biggrin: G. Modificato 5 Maggio 2009 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Per me sono C. comatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) ecco l'ultima foto con un esemplare sezionato e i primi inequivocabili segni di maturazione col viraggio rosa delle lamelle dalla parte distale libera e un altro già nero in fase più avanzata .... G. Ciao Giuseppe, per me sono assolutamete comatus Anche nell'ultima immagine con la colorazione parzialmente rosata, il portamento, il gambo bianco e parzialmente cavo, le lamelle molto lunghe...per me e' lui. Anche nella foto dove rompomo la terra, penultima e terzultima non mi viene da pensare ad altro che non sia il comatus; tra l'altro si vedono bene gia' le "squame" o decorazioni o come si chiamino non so che ne danno il nome di "chiomato" (comatus). Fossi in te li raccoglierei e ci farei una bella zuppa... :biggrin: Fabio Modificato 5 Maggio 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Dubbio: sono Coprinus comatus? Subito ero "certo" di no .... sono abituato a vedere i comatus in gruppi anche numerosi ma non cespitosi ...... :biggrin: Personalmente sebbene non credo sia regola, ma ricordo di averli trovati anche cespitosi, o comunque con i gambi molto addosati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 certo che qui l'aspetto del cappello lacerato in squame embricate da biancastre a bruno chiare ... :biggrin: Il color caffellatte al centro/apice del cappello credo sia "patognonomico" per usare un termine medico.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Per me sono C. comatus Ciao Giuseppe, per me sono assolutamete comatus Anche nell'ultima immagine con la colorazione parzialmente rosata, il portamento, il gambo bianco e parzialmente cavo, le lamelle molto lunghe...per me e' lui. Anche nella foto dove rompomo la terra, penultima e terzultima non mi viene da pensare ad altro che non sia il comatus; tra l'altro si vedono bene gia' le "squame" o decorazioni o come si chiamino non so che ne danno il nome di "chiomato" (comatus). Fossi in te li raccoglierei e ci farei una bella zuppa... :biggrin: Fabio Grazie a entrambi ! Sarà che normalmente li ho sempre visti più slanciati ...quasi cilindrici .... ma come dicono i testi all'inizio il cappello può essere glandiforme/ovoidale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Il color caffellatte al centro/apice del cappello credo sia "patognonomico" per usare un termine medico.. Anche questo avevo letto Fabio ... giusta sottolineatura :biggrin: ....callotta unita e ocracea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 anche per me C.comatus! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) ....... chissà!!?? vista la calotta centrale a forma di stella, potrebbe essere anche Coprinus vosoustii che cresce di preferenza in serre o terreni molto concimati, alla base del gambo spesso presenta resti di velo volviforme ed è meno deliquescente del comatus, lamelle rosa e non ROSA-PORPORA; anche io ne ho fatta una raccolta mooolto tempo fà proprio in un campo di granoturco. Da considerare che esiste anche Coprinus comatus var. ovatus, di minori dimensioni e di forma a lungo più ovaliforme. un caro saluto a tutti, Ennio. PS: allego 2 foto, questa è di una fruttificazione in radura erbosa in faggeta del monte Amiata (lamelle rosa-porpora). Modificato 5 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 mangiare funghi nati in un campo coltivato? vuoi scherzare Fabio? con tutto quello che usano in agricoltura tra concimi e pesticidi ecc.ecc. io non li mangerei e consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio di non consumarli. ciao :biggrin: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 ....... chissà!!??vista la calotta centrale a forma di stella, potrebbe essere anche Coprinus vosoustii che cresce di preferenza in serre o terreni molto concimati, alla base del gambo spesso presenta resti di velo volviforme ed è meno deliquescente del comatus, lamelle rosa e non ROSA-PORPORA; anche io ne ho fatta una raccolta mooolto tempo fà proprio in un campo di granoturco. Da considerare che esiste anche Coprinus comatus var. ovatus, di minori dimensioni e di forma a lungo più ovaliforme. un caro saluto a tutti, Ennio. Grazie Ennio. Il tuo chissà .... mi riporta alla "smisurata varietà" dei nostri amici .... Curiosità: le ipotesi che hai messo si differenziano solo per caratteri macroscopici o la "diagnosi" di certezza sarebbe microscopica? Grazie ancora G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati