Vai al contenuto

Coprinus ......

Messaggi raccomandati

Forse mi annego in un bicchier d'acqua ma a prima vista .... :mosking: :bye1:

Iniziamo dalla fine.

In pieno campo coltivato ...... ormai deliquescenti ce ne sono vari già da un paio di settimane ...

acqua abbondante e loro :give_heart: :bye1:

Foto scattata dalla strada ....qui non potevo fermarmi.

3501467105_9f4bb96a3f_o.jpg

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Così sono andato a cercare :bye1: ma non ho trovato "alternative" più convincenti del Coprinus comatus

...... va beh ...il limite sono io quindi ..... :mosking:

ancora una foto con un gruppetto interrato e dietro quello "estratto"

certo che qui l'aspetto del cappello lacerato in squame embricate da biancastre a bruno chiare ... :give_heart:

3501469273_420509f1f3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco l'ultima foto con un esemplare sezionato e i primi inequivocabili segni di maturazione

col viraggio rosa delle lamelle dalla parte distale libera

e un altro già nero in fase più avanzata ....

il gambo cavo ma non bulboso ... direi un po' radicante ...

:biggrin: G.

3502282388_ab768f203b_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'ultima foto con un esemplare sezionato e i primi inequivocabili segni di maturazione

col viraggio rosa delle lamelle dalla parte distale libera

e un altro già nero in fase più avanzata ....

:bye1: G.

Ciao Giuseppe, per me sono assolutamete comatus :ok:

Anche nell'ultima immagine con la colorazione parzialmente rosata, il portamento, il gambo bianco e parzialmente cavo, le lamelle molto lunghe...per me e' lui. :yahoo:

Anche nella foto dove rompomo la terra, penultima e terzultima non mi viene da pensare ad altro che non sia il comatus; tra l'altro si vedono bene gia' le "squame" o decorazioni o come si chiamino non so che ne danno il nome di "chiomato" (comatus).

Fossi in te li raccoglierei e ci farei una bella zuppa... :biggrin:

:friends:

Fabio

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio: sono Coprinus comatus?

Subito ero "certo" di no .... sono abituato a vedere i comatus in gruppi anche numerosi

ma non cespitosi ...... :biggrin:

3501471397_95fd4dd0c5_o.jpg

Personalmente sebbene non credo sia regola, ma ricordo di averli trovati anche cespitosi, o comunque con i gambi molto addosati.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che qui l'aspetto del cappello lacerato in squame embricate da biancastre a bruno chiare ... :biggrin:

3501469273_420509f1f3_o.jpg

Il color caffellatte al centro/apice del cappello credo sia "patognonomico" per usare un termine medico.. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono C. comatus

Ciao Giuseppe, per me sono assolutamete comatus :ok:

Anche nell'ultima immagine con la colorazione parzialmente rosata, il portamento, il gambo bianco e parzialmente cavo, le lamelle molto lunghe...per me e' lui. :yahoo:

Anche nella foto dove rompomo la terra, penultima e terzultima non mi viene da pensare ad altro che non sia il comatus; tra l'altro si vedono bene gia' le "squame" o decorazioni o come si chiamino non so che ne danno il nome di "chiomato" (comatus).

Fossi in te li raccoglierei e ci farei una bella zuppa... :biggrin:

:friends:

Fabio

Grazie a entrambi ! :bye1:

Sarà che normalmente li ho sempre visti più slanciati ...quasi cilindrici .... ma come dicono i testi all'inizio il cappello può essere glandiforme/ovoidale...

Link al commento
Condividi su altri siti

....... chissà!!??

vista la calotta centrale a forma di stella, potrebbe essere anche Coprinus vosoustii che cresce di preferenza in serre o terreni molto concimati, alla base del gambo spesso presenta resti di velo volviforme ed è meno deliquescente del comatus, lamelle rosa e non ROSA-PORPORA; anche io ne ho fatta una raccolta mooolto tempo fà proprio in un campo di granoturco.

Da considerare che esiste anche Coprinus comatus var. ovatus, di minori dimensioni e di forma a lungo più ovaliforme.

un caro saluto a tutti,

Ennio.

PS: allego 2 foto, questa è di una fruttificazione in radura erbosa in faggeta del monte Amiata (lamelle rosa-porpora).

post-791-1241531078.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

mangiare funghi nati in un campo coltivato? vuoi scherzare Fabio?

con tutto quello che usano in agricoltura tra concimi e pesticidi ecc.ecc.

io non li mangerei e consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio di non consumarli.

ciao :biggrin: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

....... chissà!!??

vista la calotta centrale a forma di stella, potrebbe essere anche Coprinus vosoustii che cresce di preferenza in serre o terreni molto concimati, alla base del gambo spesso presenta resti di velo volviforme ed è meno deliquescente del comatus, lamelle rosa e non ROSA-PORPORA; anche io ne ho fatta una raccolta mooolto tempo fà proprio in un campo di granoturco.

Da considerare che esiste anche Coprinus comatus var. ovatus, di minori dimensioni e di forma a lungo più ovaliforme.

un caro saluto a tutti,

Ennio.

Grazie Ennio.

Il tuo chissà .... mi riporta alla "smisurata varietà" dei nostri amici ....

Curiosità: le ipotesi che hai messo si differenziano solo per caratteri macroscopici o la "diagnosi" di certezza sarebbe microscopica?

Grazie ancora

G.

Link al commento
Condividi su altri siti