rossano Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Fossi in te li raccoglierei e ci farei una bella zuppa... :biggrin: Fabio nel messaggio precedente mi ero scordato di quotare quanto volevo puntualizzare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 2) e quest'altra è di prato erboso falciato e concimato periodicamente, nelle vicinaze della mia città. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 mangiare funghi nati in un campo coltivato? vuoi scherzare Fabio?con tutto quello che usano in agricoltura tra concimi e pesticidi ecc.ecc. io non li mangerei e consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio di non consumarli. ciao :biggrin: Rossano assolutamente d'accordo con Rossano; eh.. eh.. l'allievo fà progressi!!! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) Ciao Giuseppe, per quanto riguarda C. comatus varietà ovatus, le differenze costanti sono le minori dimensioni e la forma più a uovo, mentre le spore sono +/- uguali, ed è per questo che è stata relegata a semplice varietà. Invece per quanto riguarda C. vosuostii, oltre alle differenze macroscopiche (velo di struttura ed evoluzione diversa) ci sono anche maggiori dimensioni sporali. Ti allego un'estratto della chiave di determinazione dei Coprinus tratta dalla "Guida alla determinazione dei funghi" del Prof. M. Moser, illustre Micologo austriaco che ho avuto l'onore di conoscere di persona in più occasioni. un caro saluto, Ennio. Modificato 5 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Allego foto di Coprinus vosoustii trovato a mille metri d'altitudine nei pressi di abete rosso.Notare la ''volva''in fondo al gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Il Coprinus comatus ha un habitat alquanto variegato. Allego alcune foto in habitat diversi tra loro. Giardino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Da un altra posizione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 In pieno pascolo a 1600 metri d'altitudine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Ai bordi delle strade Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Chiudo con un Coprinus comatus nel bosco. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Ciao Giuseppe,per quanto riguarda C. comatus varietà ovatus, le differenze costanti sono le minori dimensioni e la forma più a uovo, mentre le spore sono +/- uguali, ed è per questo che è stata relegata a semplice varietà. Invece per quanto riguarda C. vosuostii, oltre alle differenze macroscopiche (velo di struttura ed evoluzione diversa) ci sono anche maggiori dimensioni sporali. Ti allego un'estratto della chiave di determinazione dei Coprinus tratta dalla "Guida alla determinazione dei funghi" del Prof. M. Moser, illustre Micologo austriaco che ho avuto l'onore di conoscere di persona in più occasioni. un caro saluto, Ennio. Grazie Ennio per l'esauriente specificazione e per l'interessante estratto dalla guida del Prof. Moser. proverò a vedere se ci sono ancora esemplari in quel campo per guardare meglio alla luce di queste informazioni. Anche guardando le foto di john mi convinco che il C.comatus varietà ovatus o il C. vasuosti sono più aderenti ai miei esemplari, in tutte le altre foto di C.comatus (come anch'io l'ho in mente) il cappello è decisamente più allungato e cilindrico ..... :hug2: G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 i funghi avrei detto anch'io comatus...ma sono in una forma diversa dal comune...nella prima foto mi è venuto subito da dire:coprinus atramentarius!!!poi...... invece per le foto:ma come fai a farle così nitide....sono spettacolari,giuseppe!!!mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Ciao, habitus e habitat da Coprinus vosoustii, vedi note libro rosso pag. 513. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Ciao,habitus e habitat da Coprinus vosoustii, vedi note libro rosso pag. 513. Scoiattolo ......in effetti una stella così evidente fa pensare a lui. belle immagini Giuseppe, belle davvero!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 8 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2009 i funghi avrei detto anch'io comatus...ma sono in una forma diversa dal comune...nella prima foto mi è venuto subito da dire:coprinus atramentarius!!!poi......invece per le foto:ma come fai a farle così nitide....sono spettacolari,giuseppe!!!mado Ciao Matteo !!!! provo a seguire le dritte dei nostri "mastri fotografi" :hug2: ... per esempio guarda qui :wink: Nitidezza Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati