Vai al contenuto

Coprinus ......


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2) e quest'altra è di prato erboso falciato e concimato periodicamente, nelle vicinaze della mia città.

post-791-1241531212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mangiare funghi nati in un campo coltivato? vuoi scherzare Fabio?

con tutto quello che usano in agricoltura tra concimi e pesticidi ecc.ecc.

io non li mangerei e consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio di non consumarli.

 

ciao :biggrin: Rossano

 

 

assolutamente d'accordo con Rossano; eh.. eh.. l'allievo fà progressi!!!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

per quanto riguarda C. comatus varietà ovatus, le differenze costanti sono le minori dimensioni e la forma più a uovo, mentre le spore sono +/- uguali, ed è per questo che è stata relegata a semplice varietà.

Invece per quanto riguarda C. vosuostii, oltre alle differenze macroscopiche (velo di struttura ed evoluzione diversa) ci sono anche maggiori dimensioni sporali.

Ti allego un'estratto della chiave di determinazione dei Coprinus tratta dalla "Guida alla determinazione dei funghi" del Prof. M. Moser, illustre Micologo austriaco che ho avuto l'onore di conoscere di persona in più occasioni.

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1241537037.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

per quanto riguarda C. comatus varietà ovatus, le differenze costanti sono le minori dimensioni e la forma più a uovo, mentre le spore sono +/- uguali, ed è per questo che è stata relegata a semplice varietà.

Invece per quanto riguarda C. vosuostii, oltre alle differenze macroscopiche (velo di struttura ed evoluzione diversa) ci sono anche maggiori dimensioni sporali.

Ti allego un'estratto della chiave di determinazione dei Coprinus tratta dalla "Guida alla determinazione dei funghi" del Prof. M. Moser, illustre Micologo austriaco che ho avuto l'onore di conoscere di persona in più occasioni.

un caro saluto,

Ennio.

 

Grazie Ennio per l'esauriente specificazione e per l'interessante estratto dalla guida del Prof. Moser.

proverò a vedere se ci sono ancora esemplari in quel campo per guardare meglio alla luce di queste informazioni.

 

Anche guardando le foto di john mi convinco che il C.comatus varietà ovatus o il C. vasuosti sono più aderenti ai miei esemplari,

in tutte le altre foto di C.comatus (come anch'io l'ho in mente) il cappello è decisamente più allungato e cilindrico .....

:hug2: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi avrei detto anch'io comatus...ma sono in una forma diversa dal comune...nella prima foto mi è venuto subito da dire:coprinus atramentarius!!!poi......

invece per le foto:ma come fai a farle così nitide....sono spettacolari,giuseppe!!!mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

habitus e habitat da Coprinus vosoustii, vedi note libro rosso pag. 513.

Scoiattolo

 

 

......in effetti una stella così evidente fa pensare a lui. :cc_surrender:

 

3501469273_420509f1f3_o.jpg

 

 

 

belle immagini Giuseppe, belle davvero!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi avrei detto anch'io comatus...ma sono in una forma diversa dal comune...nella prima foto mi è venuto subito da dire:coprinus atramentarius!!!poi......

invece per le foto:ma come fai a farle così nitide....sono spettacolari,giuseppe!!!mado

 

 

Ciao Matteo !!!! provo a seguire le dritte dei nostri "mastri fotografi" :hug2:

... per esempio guarda qui :friends: :wink: Nitidezza

:ok: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).