Vai al contenuto

Coprinus ......


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stella o non stella, la mancanza di deliquescenza è una sorta di sentenza (fa anche rima!) Coprinus vosoustii.... Non commestibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mangiare funghi nati in un campo coltivato? vuoi scherzare Fabio?

con tutto quello che usano in agricoltura tra concimi e pesticidi ecc.ecc.

io non li mangerei e consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio di non consumarli.

 

ciao :bye1: Rossano

 

In effetti rossano il campo coltivato non e' il massimo, mi riferivo di mangiarli serenamente perche' personalmente mi sembravano dei comatus.

C'e' un sacco di gente che raccoglie imprudentemente comatus nati nei frutteti (mele) e lì sì che i veleni ci sono.

Magari in un campo coltivato ad erbamedica o frumento ci sono meno rischi pero' la prudenza non e' mai troppa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete così sicuri che sia questo a me finora ignoto Coprinus vosoustii...?

D'accordo l'aspetto a stella del cappello, ma la "psaudovolva" che ben si vede nelle immagini di Claudio, John, mi pare non si noti nelle immagini degli esemplari in questione.

Ma poi questo Coprinus vosoust e' commestibile o no...?

Wikipedia telegraficamente lo da' non commestibile...ma se lo confondessimo rischieremmo intossicazione (coprinica ?) o semplicemente risulta sgradevole a mangiarsi...?

Sarebbe importante capirlo perche' in verita' mi pare che non siano funghi così diversissimi...

Ultima cosa...Habitat del Coprinus vosoust e' il medesimo del comatus, ossia anche pianura nei prati e campi concimati/coltivati...?

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).