ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Adesso scappo all'amb. ... ma se gli esperti non chiariscono .... stasera provo a spiegare perchè la foto mi fa' dire che non sono pioppini... :biggrin: G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 A mio parere non c'è discussione, non sono agrcybe aegerita... per una sequela di dettagli (per quanto una foto possa anche ingannare su alcuni) che non vi sto ad elencare... escluderei anche agaricus... Sempre icto oculi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) nei pioppini le lamelle sono leggermente decorrenti mentre qui no poi il colore sempre delle lamelle...non mi sembrano funghi vecchissimi eppure sono già tinte vi dico..non sono un esperto potrei aver detto delle cose idiote :biggrin: Modificato 5 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) per una sequela di dettagli (per quanto una foto possa anche ingannare su alcuni) non sapevo come fotografarli...cmq i funghi li ho ancora ditemi quale dettaglio volete vedere meglio e ve lo fotografo :biggrin: Modificato 5 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Agrocybe..... :biggrin: praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Invece bisognerebbe proprio elencare , discutere e spiegare , se si vuole realmente far capire qualcosa alla gente e fornirgli in questo modo gli strumenti per poter "crescere" . Dammi un semplice nome e domani lo avrò dimenticato , insegnami come cercarlo , e domani forse ne troverò altri da solo . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) Agrocybe..... :biggrin: praecox grazie gibbo! potrebbe essere... sono indeciso tra Agrocybe Dura,Agrocybe molesta o agrocybe praecox..può essere una di queste tre? Modificato 5 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Ciao Francesco, penso che si tratti di Agrocybe molesta (Lasch) Singer = A. dura, normalmente la cuticola del cappello con il secco tende a fessurarsi in areole tipiche, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Invece bisognerebbe proprio elencare , discutere e spiegare , se si vuole realmente far capire qualcosa alla gente e fornirgli in questo modo gli strumenti per poter "crescere" . Dammi un semplice nome e domani lo avrò dimenticato , insegnami come cercarlo , e domani forse ne troverò altri da solo . romanus io ci ho provato, per poca che io ne sappia, a dirti quali sono per me le differenze :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 5 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2009 (modificato) grazie a tutti quelli che hanno risposto :biggrin: Ciao Francesco,penso che si tratti di Agrocybe molesta (Lasch) Singer = A. dura, normalmente la cuticola del cappello con il secco tende a fessurarsi in areole tipiche, a risentirci, Ennio. grazie ennio mi hai confermato quello a cui ero arrivato ciao! Modificato 5 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Beh, "toppando" al Genere giusto c'ero arrivato . Vedrai che tanti adesso arriveranno anche alla corretta determinazione . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Maggio 2009 Condividi Inviato 5 Maggio 2009 Riguardo le immagini e confermo l'impressione iniziale. Ovviamente l'impressione ......... nasce dall'aver raccolto "tonnellate" ..... :tongue: di pioppini insomma una cosa che nessuno t'ha insegnato e se devi spiegarla fai fatica ..... ma questa è la sezione dove provare a spiegare. Ecco la foto di Francesco e altre di A.aegerita prese dalla nostra scheda Forma del cappello: Allo stadio di maturazione del fungo che stiamo discutendo (vedi colore delle lamelle) , il cappello del pioppino è decisamente più appianato pur potendo mantenere un margine un po' arrotondato, qui invece il cappello ha ancora un aspetto nettamente convesso. Colore del cappello: Anche negli esemplari più chiari di pioppino (che ha un'ampia variabilità di colore che va dal marrone molto scuro negli esemplari freschi e piccoli fino al crema biancastro in quelli più cresciuti) io noto sempre una sfumatore del colore che è più carico nella zona centrale del cappello degradando alla periferia ... troppo leggera nell'esemplare in oggetto. Screpolature del cappello: In questo poi ci sono quelle particolari screpolature che sono un carattere che io non vedo nei pioppini, se questi screpolano (e col caldo... certo che lo fanno) tutto il fungo dà segnali in quel senso mentre questo (almeno questa l'impr. visiva) mi sembra per il resto bello umido. Odore Infine citando Francesco: ah quasi dimenticavo..odore che mi ha ricordato un misto tra imbutini e prataioli... con gli odori non me la cavo molto ma Francesco ha raccolto pioppini e ........ difficilmente non se ne riconosce l'odore che è intenso e (almeno per me) inconfondibile .... Dai Carlo ....... che non sono Pioppini :tongue: G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Poiu ci sono da aggiungere l'attaccatura delle lamelle, che è diversa nelle due specie, la sfumatura violacea del loo colore che non si trova nel pioppino, i resti del velo sul bordo del cappello e la crescita terricola e non lignicoila cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Agrocybe..... praecox sono entrato per dire la mia...e tu mi freghi il nome da sotto i baffi??? mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 6 Maggio 2009 Condividi Inviato 6 Maggio 2009 in effetti,seguendo "l'impressione iniziale"( ) di giuseppe,per chi raccoglie qualche cespo di piopparelli ogni tanto,la caretteristica che differenzia questo fungo dall'agrocybe aegerita,a prima vista secondo me è la "pienezza" del cappello........mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati