Vai al contenuto

Bianchi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A mio parere non c'è discussione, non sono agrcybe aegerita... per una sequela di dettagli (per quanto una foto possa anche ingannare su alcuni) che non vi sto ad elencare... escluderei anche agaricus... Sempre icto oculi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nei pioppini le lamelle sono leggermente decorrenti mentre qui no

 

poi il colore sempre delle lamelle...non mi sembrano funghi vecchissimi eppure sono già tinte

 

 

vi dico..non sono un esperto potrei aver detto delle cose idiote :biggrin:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
per una sequela di dettagli (per quanto una foto possa anche ingannare su alcuni)

 

 

non sapevo come fotografarli...cmq i funghi li ho ancora ditemi quale dettaglio volete vedere meglio e ve lo fotografo :biggrin:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece bisognerebbe proprio elencare , discutere e spiegare , se si vuole realmente far capire qualcosa alla gente

e fornirgli in questo modo gli strumenti per poter "crescere" .

 

Dammi un semplice nome e domani lo avrò dimenticato ,

insegnami come cercarlo , e domani forse ne troverò altri da solo .

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Agrocybe..... :biggrin: praecox :yahoo:

 

 

grazie gibbo! potrebbe essere...

 

sono indeciso tra Agrocybe Dura,Agrocybe molesta o agrocybe praecox..può essere una di queste tre?

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

penso che si tratti di Agrocybe molesta (Lasch) Singer = A. dura, normalmente la cuticola del cappello con il secco tende a fessurarsi in areole tipiche,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece bisognerebbe proprio elencare , discutere e spiegare , se si vuole realmente far capire qualcosa alla gente

e fornirgli in questo modo gli strumenti per poter "crescere" .

 

Dammi un semplice nome e domani lo avrò dimenticato ,

insegnami come cercarlo , e domani forse ne troverò altri da solo .

 

:yahoo:

romanus io ci ho provato, per poca che io ne sappia, a dirti quali sono per me le differenze :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie a tutti quelli che hanno risposto :biggrin:

 

 

Ciao Francesco,

penso che si tratti di Agrocybe molesta (Lasch) Singer = A. dura, normalmente la cuticola del cappello con il secco tende a fessurarsi in areole tipiche,

a risentirci,

Ennio.

 

grazie ennio mi hai confermato quello a cui ero arrivato :yahoo:

 

ciao!

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le immagini e confermo l'impressione iniziale.

Ovviamente l'impressione :clapping: ......... nasce dall'aver raccolto "tonnellate" ..... :tongue: di pioppini

insomma una cosa che nessuno t'ha insegnato e se devi spiegarla fai fatica ..... ma questa è la sezione dove provare a spiegare.

 

Ecco la foto di Francesco e altre di A.aegerita prese dalla nostra scheda

 

img7062rid.jpg

 

post-39-1135635908.jpg

 

post-39-1135636310.jpg

 

post-39-1135636057.jpg

 

Forma del cappello:

Allo stadio di maturazione del fungo che stiamo discutendo (vedi colore delle lamelle) ,

il cappello del pioppino è decisamente più appianato pur potendo mantenere un margine un po' arrotondato,

qui invece il cappello ha ancora un aspetto nettamente convesso.

 

Colore del cappello:

Anche negli esemplari più chiari di pioppino (che ha un'ampia variabilità di colore che va dal marrone molto scuro negli esemplari freschi e piccoli fino al crema biancastro in quelli più cresciuti)

io noto sempre una sfumatore del colore che è più carico nella zona centrale del cappello degradando alla periferia ... troppo leggera nell'esemplare in oggetto.

 

Screpolature del cappello:

In questo poi ci sono quelle particolari screpolature che sono un carattere che io non vedo nei pioppini,

se questi screpolano (e col caldo... certo che lo fanno) tutto il fungo dà segnali in quel senso

mentre questo (almeno questa l'impr. visiva) mi sembra per il resto bello umido.

post-184-1241557207_thumb.jpg

 

 

Odore

Infine citando Francesco:

ah quasi dimenticavo..odore che mi ha ricordato un misto tra imbutini e prataioli...

con gli odori non me la cavo molto ma Francesco ha raccolto pioppini e ........

difficilmente non se ne riconosce l'odore che è intenso e (almeno per me) inconfondibile ....

 

Dai Carlo ....... che non sono Pioppini :tongue: :clapping:

 

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiu ci sono da aggiungere l'attaccatura delle lamelle, che è diversa nelle due specie, la sfumatura violacea del loo colore che non si trova nel pioppino, i resti del velo sul bordo del cappello e la crescita terricola e non lignicoila

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti,seguendo "l'impressione iniziale"( :cc_surrender: ) di giuseppe,per chi raccoglie qualche cespo di piopparelli ogni tanto,la caretteristica che differenzia questo fungo dall'agrocybe aegerita,a prima vista secondo me è la "pienezza" del cappello........mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).