Vai al contenuto

Aspettando il re del bosco!!!!!!!!


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68
...anche la clytocibe prunulus (o clytopilus prunulus..?) credo sia sempre stata considerata la spia dei porcini, o dico una castroneria? (I boleti non sono il mio forte...)

 

 

francamente :hug2: mi dispiace ...

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

penso sia fondamentalmente un problema di contrasto

che apportato in maniera giusta

esalta i colori rendendoli vividi!!!

 

ritocchino veloce che sto'trattando un obiettivo in vendita

 

luminosita'/contrasto contrasto +4

saturazione +3

esposizione +0,20

Livelli a occhio

maschera di contrasto 10

sharp(contrasta migliore) 30

riduzione disturbo selettiva cielo

 

si puo'fare di meglio specialmente chi da del tu a PS

 

ciaooooooo

post-1446-1241795773_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il mio scopo era proprio di capire .... non era una critica anzi ....

Ed infatti ho provato sempre con PS a riprenderle un po' di esposizione e contrasto ....

 

Scusatemi ma posto un paio di foto prima e dopo la modifica per vedere ....

 

Una è proprio questa delle ginestre ....

 

Se non ti dispice, Francesco, potresti dirmi se ti ricordi che modifiche e che funzioni hai applicato alla foto? Mi piace molto, la tua.

Ciao

Paolo

 

 

scusa paolo mi ero perso la risposta...

 

ora provo a pensarci alle modifiche...allora prima di tutto con PS2 ho sistemato contrasto e luminosità...mi dispiace ma i valori esatti non me li ricordo(ho aumentato un pizzico sia la luminosità che il contrasto)...secondo ho bilanciato i colori(mi dispiace ma neanche qui mi ricordo i valori) cercando di eliminare qualsiasi dominante..mi sembra che ce ne sia una ciano...

ho giocato un po' con le saturazioni, aumentando un po' quella del rosso che così ha ravvivato un po' la terra nel campo..

 

poi basta mi sembra...era una prova velocissima perchè avevo fretta..stasera la modifico di nuovo e con molta più calma segnandomi i valori poi ti faccio sapere! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche la clytocibe prunulus (o clytopilus prunulus..?) credo sia sempre stata considerata la spia dei porcini, o dico una castroneria? (I boleti non sono il mio forte...)

 

si anche il prugnolo(non il gambosum) è considerato una spia...lo chiamano "Spion delle brise" :biggrin:

 

a me piace moltissimo come fungo sia da raccogliere che da mangiare, ma non ho mai trovato grosse sorprese nelle sue vicinanze, come invece spesso mi accade con le muscarie :friends:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

...anche la clytocibe prunulus (o clytopilus prunulus..?) credo sia sempre stata considerata la spia dei porcini, o dico una castroneria? (I boleti non sono il mio forte...)

 

Clytopilis prunulus, per l'esattezza. Detto anche "prugnolo bastardo", profumo di pasta fresca anche se meno forte del prugnolo vero e proprio (calocybe gambosum) e buon commestibile anche se meno pregiato del suo "parente".

Per quanto riguarda la mia principale esperienza specifica (cerca nel faggio, essenzialmente estiva, oltre i 1.200 metri di quota) i "pasta fresca" o "pastarelle", come vengono pure chiamati, sono un ottimo segnale, nel senso che generalmente anticipano di qualche giorno, nella nascita, il "Re del bosco", con specifico riguardo al boletus aestivalis.

 

Ciò si verifica infatti, in particolare, nelle radure aperte ai margini del bosco, zona tipica di comparsa dei primi estatini che "sentono" il sole di cui tanto han bisogno. Questi, per capirci:

 

2660261137_4b91796f90_o.jpg

 

Ecco, quando nelle ispezioni "pre-nascita" (ora mi si inca**a iggava... :biggrin:) su ambienti simili cominci a trovare le "pastarelle", è molto, ma molto, probabile che dopo 4-5 giorni trovi anche "issi"! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: sono davvero bellissimi!!

 

Il merito è del fotografo, che non sono io ma "un tal Peppe" che passeggiava con me da quelle parti.

Mica lo conosci? :friends:

Comunque, Francè, non è per partigianeria, ma il tuffo al cuore che ti danno quei "capoccioni" quando scorgi il contrasto cromatico con il verde dell'erba, è qualcosa di difficilmente eguagliabile... :biggrin:

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ci ho riprovato ma inizio col dire che non ricordando le vecchie modifiche non è venuta uguale...cmq ci ho provato

 

 

guarda se ti piace

 

350377152303325c528do.jpg

 

 

1) luminosità +10

contrasto +1

 

2) Ombre +10

Luci +1

 

3) bilanciamento colori

 

ciano +5

magenta +6

yellow +11

 

4) Saturazione rossi +18

 

5) Per finire ho ritoccato di nuovo il contrasto perchè prima l'avevo fatto troppo poco

 

luminosità +2

contrasto +21

 

 

e per finire sharpen quanto ne vuoi(senza esagerare però :biggrin: )

 

ciao spero di esserti stato utile :friends:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Il merito è del fotografo, che non sono io ma "un tal Peppe" che passeggiava con me da quelle parti.

Mica lo conosci?

Comunque, Francè, non è per partigianeria, ma il tuffo al cuore che ti danno quei "capoccioni" quando scorgi il contrasto cromatico con il verde dell'erba, è qualcosa di difficilmente eguagliabile... :give_heart:

 

 

immagino! :man_in_love:

 

di così belli in mezzo ai prati non ne ho mai visti! io avrei finito 4Gb di scheda nella macchina fotografica con questi due signori! :biggrin: davvero troppo ma troppo belli!

 

 

perche'non hai visto cosa c'era sotto al Ginepro a fianco...

 

altrimenti avresti aggiunto almeno altre 5 o 6 faccine come quella :biggrin:

 

 

:jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

 

:clapping:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
:biggrin: sono davvero bellissimi!!

 

Bellissimi davvero fabio!!!!!!!!!

Si il fotografo è importante .... ma il fungaiolo pure!!!!!!

E quelli sono i tuoi boschi ..... mi dicono .... tramandati di padre in figlio .... sbaglio?

:cc_surrender:

 

Paolo ci ho riprovato ma inizio col dire che non ricordando le vecchie modifiche non è venuta uguale...cmq ci ho provato

 

 

guarda se ti piace

 

350377152303325c528do.jpg

 

 

1) luminosità +10

contrasto +1

 

2) Ombre +10

Luci +1

 

3) bilanciamento colori

 

ciano +5

magenta +6

yellow +11

 

4) Saturazione rossi +18

 

5) Per finire ho ritoccato di nuovo il contrasto perchè prima l'avevo fatto troppo poco

 

luminosità +2

contrasto +21

 

 

e per finire sharpen quanto ne vuoi(senza esagerare però :give_heart: )

 

ciao spero di esserti stato utile :wink:

 

 

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

Farò tesoro .....

I consigli sono sempre utilissimi .....

Solo se si fa tesoro dei consigli che gli altri vorranno donarci ... potremmo migliorare noi stessi ....

Ma ... c'è un ma .... dobbiamo mettere da parte l'orgoglio e l'egoismo ...

Allora si che si cresce davvero .... in ogni campo!!!!!

Grazie ancora

Paolo

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).