Pippokid Inviato 30 Aprile 2005 Condividi Inviato 30 Aprile 2005 Foto sempre bellissime Complimenti Salutoni Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 30 Aprile 2005 Condividi Inviato 30 Aprile 2005 Grazie Gianky ...........sono bellissime ...........le foto e le Api Continua a raccontarci la vita delle ns amiche operose ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 30 Aprile 2005 Condividi Inviato 30 Aprile 2005 ehi gianki!! se la concorrenza stimola.....hai visto che roba anche brunoceppo?? grande Bruno!! e grande Gian, non avevo dubbi che facessi bingo anche con le formiche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 2 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2005 (modificato) Grazie ragazzi! Mi piacerebbe fare fotografie a molti altri insetti.........avessi un pò più di tempo!!!! X Brunoceppo: al momento io non ho api tutte mie, dovevo iniziare quest'anno ma non ho potuto perchè il lavoro mi ha tenuto lontano dai miei hobbies per qualche mese. Comunque ho sempre un'amico in Piemonte che mi permette di avvicinarmi ai suoi alveari e mi accompagna in questo strano mondo. Per quanto riguarda la Varroa so che è un problema soprattutto degli allevamenti e non dei favi che si possono trovare all'aperto, come quello che hai ben fotografato tu. L'acaro in oggetto esiste in in Italia da circa 20 anni ed è la vera bestia nera di tutti gli allevatori.......... Esistono numerosi antioparassitari in commercio ma nessuno è efficace al 100%. Infatti quasi ogni alveare è più o meno infestato. I produttori di questi antiparassitari garantiscono la totale compatibilità e la non tossicità del prodotto ma anche secondo me qualcuno eccede ed abbonda con la "medicina"....... L'acaro si trasmette soprattutto nelle arnie razionali a 12 telaini, meno in quelle a 10 telaini dove la distanza tra un telaino ed il successivo è maggiore di 1,5 cm......questo l'ho letto di recente ed è frutto di sperimentazioni di alcuni apicoltori. Nelle arnie razionali le api sono"costrette" a vivere in ambienti sottodimensionati rispetto ai favi "liberi". Per questo sembra essere un fenomeno più prequente in allevamento. Ciao Gianky Modificato 2 Maggio 2005 da Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 2 Maggio 2005 Condividi Inviato 2 Maggio 2005 (modificato) Ciao Gianky, ho allevato api, poi il tempo, la famiglia e la varroa mi hanno costretto ad abbandonare. ricordo con molta nostalgia la festa della smielatura, vedere maturare il miele e soprattutto gustarselo abbondantemente. passare le ore vicino alle arnie ad ammirare l'enorme lavoro di questi insetti, società femminile terribilmente efficace, prendermi anche parecchie punture che credo mi torneranno utili adesso che passo molto tempo nell'umidità dei boschi, pare che siano contro i reumatismi. nutrirle con acqua zuccherata durante i lunghi inverni, spesso sotto la neve. insomma, quando vedo un ape che si posa su un fiore, tutto mi torna in mente. ciao e grazie. bruno Modificato 2 Maggio 2005 da brunoceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 2 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2005 (modificato) ......da quanto hai scritto si evince chiaramente che per te è stata, ed è ancora, una passione arricchita di ammirazione e rispetto. Spero che vorrai allietarmi con altre foto e qualche aneddoto...... magari dei tuoi inizi, mi piacerebbe molto! Modificato 2 Maggio 2005 da Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 2 Maggio 2005 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2005 (modificato) .......queste ultime 2 le ho scattate ieri. Questa mi piace molto. Magari non è una foto perfetta ma è una sintesi di quei momenti di cui scrivevi....... Gianky Modificato 2 Maggio 2005 da Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Ciao Guanky, ottima l'ultima ^_^ .........immagina a smielare con 4 bambini piccoli che ti girano intorno e rompono al massimo......uno mi finì nel maturatore, adesso mi viene da ridere ma fu una scena indescrivibile, completamente ricoperto di miele........ha però conservato un carattere dolce. ......e le arrampicate sugli alberi per catturare gli sciami, prendere solo la regina e vedere tutto lo sciame che ti viene dietro. insomma uno spettacolo. la Varroa ed il miele d'importazione faranno dimenticare queste bellissime esperienze, peccato. ciao bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Ciao Gianky e Bruno, complimenti a tutti e due per le belle foto! Bruno, anche le api tenevi??? Non finisci mai di stupirmi! Ciao Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 Complimenti per le foto. Il mondo delle api e' senz'altro un mondo affascinante, mi fermo spesso ad osservarle nel loro lavoro. In quanto al miele non mi piace molto, pero' mi sforzo di mangiarne un pochino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 ho qualche allergia qua e là..... ma piacerebbe anche a me provare a ronzare intorno ad un alveare.... belle foto e belle storie!! ciao Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
johnny Inviato 5 Maggio 2005 Condividi Inviato 5 Maggio 2005 ciao gianky bellissime macro saluti a ila johnny Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Maggio 2005 Condividi Inviato 6 Maggio 2005 Belle le foto di Gianky e la sua passione per le api condivisa da Bruno. Non parlate troppo casomai ad Arturo venisse anche la passione per le api... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati