Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Condividi Inviato 12 Maggio 2009 in questi giorni mi son imbattuto per la prima volta in queste palle bianche :biggrin: e'un genere nuovo per me e l'unica che conosco di questa specie e'la utriformis... oh metto pure qualche foto artistica non vi arrabbiate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2009 :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2009 ritrovamento effettuato a 20 m s.l.m. habithat radura in bosco composto di Farnia Cerro Carpino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2009 questi 2 esemplari erano veramente grossetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2009 :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2009 ho sezionato la piu'piccola e con molto stupore al momento in cuo ho affondato il coltello e'fuoriuscita acqua come fosse un rubinetto :biggrin: ne sara'uscita un quantitativo pari ad un bicchiere e vorrei precisare che qui non piove da 2 settimane!!! e'caratteristica tipo??? gli esemplari piu'grandi avevano delle grosse vesciche conteneti liquido suppongo acqua come la piccola che sono visibili nella foto precedente alla base della palla in primo piano avente tonalita'ambra ribadisco forse utriformis??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 12 Maggio 2009 Condividi Inviato 12 Maggio 2009 Nessun dubbio.E'lei. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 12 Maggio 2009 Condividi Inviato 12 Maggio 2009 e'fuoriuscita acqua come fosse un rubinetto ne sara'uscita un quantitativo pari ad un bicchiere e vorrei precisare che qui non piove da 2 settimane!!! e'caratteristica tipo??? Si Peppe è una caratteristica tipica di quella Calvatia. Solo che il liquido non è acqua ed è urticante. I primi sintomi si verificano dopo 4/5 giorni con forte prurito e piccole pustole.... :biggrin: Unico rimedio che ti posso consigliare è: NON TOCCARE PORCINI PER IL PROSSIMO MESE!!!! :wink: :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 12 Maggio 2009 Condividi Inviato 12 Maggio 2009 si secondo me Calvatia utriformis! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Si Peppe è una caratteristica tipica di quella Calvatia. Solo che il liquido non è acqua ed è urticante. I primi sintomi si verificano dopo 4/5 giorni con forte prurito e piccole pustole.... Unico rimedio che ti posso consigliare è: NON TOCCARE PORCINI PER IL PROSSIMO MESE!!!! Vincenzo Ma che .... la cosa è più seria .... fino a quest'inverno è meglio starsene a casa!!!!!!!!!!!! :biggrin: paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 in questi giornimi son imbattuto per la prima volta in queste palle bianche :biggrin: e'un genere nuovo per me e l'unica che conosco di questa specie e'la utriformis... oh metto pure qualche foto artistica non vi arrabbiate Ste "PALLE BIANCHE" escono esattamente 8 giorni prima dei porcini...almeno a settembre sotto la quercia da noi è cosi'......dopo 5 giorni escono le mazze di tamburo e poi il Bummmmmmm (se l'acqua è suff.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 13 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Si Peppe è una caratteristica tipica di quella Calvatia. Solo che il liquido non è acqua ed è urticante. I primi sintomi si verificano dopo 4/5 giorni con forte prurito e piccole pustole.... Unico rimedio che ti posso consigliare è: grazie della diagnosi Vince' ma tanto non corro rischi perche'di porcini si vedono solo quelli rosa in giro :biggrin: e anche i galletti per rimanere in tema animale si sono seccati tutti!!! ciaoaoaoaoaoaoaoaoao NON TOCCARE PORCINI PER IL PROSSIMO MESE!!!! Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 13 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Ste "PALLE BIANCHE" escono esattamente 8 giorni prima dei porcini...almeno a settembre sotto la quercia da noi è cosi'......dopo 5 giorni escono le mazze di tamburo e poi il Bummmmmmm (se l'acqua è suff.) magara fosse come dici tu Alessa' come dice il sor Mazzone ma credo verosimilmente che iniziero'ad andare a pesca pure io :biggrin: semo messi maluccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati