francescoCN Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 (modificato) mi sembra un cortinario..ma potrei dire una ca**ata! trovato in un bosco di castagno...odore molto gradevole e carne scura...nella foto il colore sembra leggermente più chiaro del normale :biggrin: ho cercato nelle schede qui del forum ma sono troppi sti cortinari cosa può essere? ciao! Modificato 13 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 mi sembra un cortinario..ma potrei dire una ca**ata!trovato in un bosco di castagno...odore molto gradevole e carne scura...nella foto il colore sembra leggermente più chiaro del normale ho cercato nelle schede qui del forum ma sono troppi sti cortinari cosa può essere? ciao! .... .... ..... :biggrin: però ci ho provato ..... paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 se non ricordo male il Genere dei Cortinari e'il piu'numeroso :biggrin: non mi sembra di scorgere la classica pruina lungo il gambo.... aspettiamo gli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Maggio 2009 Condividi Inviato 13 Maggio 2009 Ciao Francesco, non si riesce a vedere bene se ci sono resti del velo cortiniforme sul gambo, visto così su due piedi, oserei Cortinarius vernus, ma i Cortinarius sono davvero alcune migliaia. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 13 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2009 (modificato) grazie a tutti e tre per le risposte per ennio:non c'erano i resti della cortina..ho controllato e ci assomiglia al Vernus, me siccome mi dite che esistono migliaia di specie, meglio non trarre conclusioni affrettate magari qualcuno ha qualche altra idea ciao! Modificato 13 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Ciao Francesco, l'idea di Ennio di Cortinarius vernus è buona. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 15 Maggio 2009 Condividi Inviato 15 Maggio 2009 A me ricorda più un infractus sofferente, ma se lo dice scoiattolo allora concordo anch' io per C. vernus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Maggio 2009 Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Mi sembra un pò carnoso per C.vernus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 18 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2009 (modificato) prima di tutto grazie per le risposte! però non so cosa dirvi...il vernus ci assomiglia molto ma effettivamente come dice ille questo è un po' troppo carnoso Modificato 18 Maggio 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 19 Maggio 2009 Condividi Inviato 19 Maggio 2009 in effetti il vernus ha un portamento più snello,con il tipico umbone,che però qui non vedo mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 23 Maggio 2009 Condividi Inviato 23 Maggio 2009 (modificato) Confermo la mia prima impressione, io ci vedo un infractus, l' hai assaggiato? ciao Modificato 23 Maggio 2009 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Maggio 2009 Condividi Inviato 23 Maggio 2009 Confermo la mia prima impressione, io ci vedo un infractus, l' hai assaggiato? ciao Ciao Girolle, tutto nel web è opinabile, ma per C. infractus mi sembra che siamo abbastanza fuori stagione, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 24 Maggio 2009 Condividi Inviato 24 Maggio 2009 (modificato) Ciao Girolle,tutto nel web è opinabile, ma per C. infractus mi sembra che siamo abbastanza fuori stagione, Ennio. Vero, anche se una volta mi è capitato di trovare l' infractus ai primi di giugno, concordo che è comunque un fungo prevalentemente estivo- autunnale; l' ipotesi Cortinarius vernus tuttavia non mi convince del tutto, secondo me dovrebbe avere toni più scuri sul cappello e un portamento più esile, come dice ille... ciao Modificato 24 Maggio 2009 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 17 Luglio 2009 Condividi Inviato 17 Luglio 2009 (modificato) Concordo con chi l'ha determinato come C. infractus, che st rova in tutti gli habitat ed in tutte le stagioni. Se l'avete conservato, dovreste assaggiarlo: è inconfondibilmente amaro Il C. vernus è tutt'altra cosa molto più pallido e con il gambo violetto. Gaspy Modificato 17 Luglio 2009 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati