mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Lunedi scorso ho deciso un uscita a pesca di fario autoctone , risalendo il torrente mi sono trovato a un passo da pestare questo simpatico :biggrin: :wink: serpentello mentre stava pasteggiando a base di ranocchia . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Osservando la forma degli occhi arrotondata e la coda non tronca tipica di specie velenose, penso non sia un esemplare velenoso , anche se il colore della pelle poteva in un primo momento sembrare tuttaltro Primo piano della testa con tanto di rana tra le fauci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2009 La mia presenza lo ha infastidito ..... e dopo aver lasciato la rana ...... che contenta si allontanava :biggrin: si e rifugiato sotto ad un masso . Le foto le ho fatte col cell quindi non sono un gran che :wink: Se qualcuno riesce a determinare la specie ....... Grazie e salutoni Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 (modificato) Ciao Claudio, è una biscia d'acqua, o biscia dal collare (Natrix natrix). Capita spesso di vederla vicino ai corsi d'acqua. Ricordo che da piccino, mentre pescavo a mano sotto un masso, me ne ritrovai una attorno al polso.... :biggrin: Un salutone Paolo :wink: Modificato 14 Maggio 2009 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Bellissimo incontro Claudio l'anno scorso la trovai anche io soltanto che il pasto lo aveva gia'consumato e aveva una pancia enorme!!! ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Gli hai fatto sfuggire la ranocchia dalla bocca? Chissà quante parolacce in serpentese ti sei beccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Ciao Claudio, è una biscia d'acqua, o biscia dal collare (Natrix natrix). Capita spesso di vederla vicino ai corsi d'acqua.Ricordo che da piccino, mentre pescavo a mano sotto un masso, me ne ritrovai una attorno al polso.... Un salutone Paolo Ciao Paolo cercando in rete ed esaminando i vari esemplari di serpenti italiani , mi sembra + simile al Natrix Maura .... Saluti Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Bellissimo incontro Claudiol'anno scorso la trovai anche io soltanto che il pasto lo aveva gia'consumato e aveva una pancia enorme!!! ciaooooo Sicuramente si sarà magnato un rospo ........ Ciao Peppe un Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 14 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2009 Gli hai fatto sfuggire la ranocchia dalla bocca? Chissà quante parolacce in serpentese ti sei beccato :biggrin: Ciao Raffaella ......l'ho fatto x il suo bene l'estate e alle porte , e al sole bisogna essere in linea riguardo le parolacce penso tu abbia ragione......muoveva la linguetta freneticamente .... chissa quante me ne ha dette Salutoni Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 14 Maggio 2009 Condividi Inviato 14 Maggio 2009 hai colto un bell'attimo Claudio è senz'altro una natrice (secondo me Natrix natrix che ha livrea molto variabile) ma se avessi visto soltanto l'ultima immagine avrei detto diversamente; li sì che la coda sembra corta e tozza e la testa triangolare .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 15 Maggio 2009 Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Giuro....non ero io........a me le rane non piacciono....... A parte gli scherzi un colpo di "classe" beccarla in quel momento......... Ma quando ci si rivede ? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2009 hai colto un bell'attimo Claudio è senz'altro una natrice (secondo me Natrix natrix che ha livrea molto variabile) ma se avessi visto soltanto l'ultima immagine avrei detto diversamente; li sì che la coda sembra corta e tozza e la testa triangolare .... Grazie Marco di aver rafforzato la determinazione di Peo ora ne sò una in + Saluti Claudio ps Complimenti x la nuova carica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Giuro....non ero io........a me le rane non piacciono....... A parte gli scherzi un colpo di "classe" beccarla in quel momento......... Ma quando ci si rivede ? Aldo lo sò che a te piacciono altre cose ..... ravioli , tagliatelle ,crostacei......... ecc. ecc. ecc. Al prossimo raduno spero di non mancare , ma con i turni di lavoro Un Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 16 Maggio 2009 Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Ciao Claudio, quel torrente l'ho risalito oggi, bella trotona autoctona catturata, ma per fortuna nessun incontro di quel tipo........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 16 Maggio 2009 Condividi Inviato 16 Maggio 2009 Bella biscia!!!! Io non l'avrei saputa riconoscere... però dal raconto di Peo ho avuto una reminescenza: quando ero piccolo andavo a pescare a mano.... le rane! E ricordo benissimo quando scesi in un canale, la rana era li spalle al muro che non si muoveva... al contrario delle altre che se ne erano già andate! L'acciuffai!!! E assieme a lei anche la biscia che la stava mangiando!!!! Come dire.... due piccioni con una fava! Feci un salto fuori dal canale che i miei amici non me ne hanno mai visto fare di simili!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati