Vai al contenuto

Con che ordine escono i funghi?


Marci

Messaggi raccomandati

Non dimenticate la natura magica dei funghi e del porcino in particolare. Talvolta escono per esser trovati da chi ama il bosco...a me è capitato di sognarli la notte e il giorno dopo trovarli lì dove li avevo sognati.

Non sforzatevi di dare troppe regole ai funghi: sono anarchici e capricciosi come altre creature del bosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68
E si vede che tu a neri un ci vai mai :biggrin: :rofl:

 

 

Grande Salvo!!!!!!!!

Mi hai tolto il porcino di bocca!!!!!!!!!!

 

Si è dimenticato i mejo!!!!!!!!!!!

:girl_devil:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticate la natura magica dei funghi e del porcino in particolare. Talvolta escono per esser trovati da chi ama il bosco...a me è capitato di sognarli la notte e il giorno dopo trovarli lì dove li avevo sognati.

Non sforzatevi di dare troppe regole ai funghi: sono anarchici e capricciosi come altre creature del bosco...

 

 

Sei troppo forte Fa !!!

Un professionista tutto di un pezzo....

serio....diligente....rigoroso.....scrupoloso....

e che fai ?

La notte sogni i porcini ???

 

:girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Non dimenticate la natura magica dei funghi e del porcino in particolare. Talvolta escono per esser trovati da chi ama il bosco...a me è capitato di sognarli la notte e il giorno dopo trovarli lì dove li avevo sognati.

Non sforzatevi di dare troppe regole ai funghi: sono anarchici e capricciosi come altre creature del bosco...

 

Certo Fabio ... occorre oltre alle condizioni climatiche perfette ..... la magia del porcino ..... e anche una buona dose di fattore C .....

C come Classe .... per i veri fungaioli .... o C come C....ulo per gli altri!!!!!!!!!!!!!

:biggrin:

 

Paolo

p.s. ci si vede presto!!!!!!!!!

:girl_devil:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo forte Fa !!!

Un professionista tutto di un pezzo....

serio....diligente....rigoroso.....scrupoloso....

e che fai ?

La notte sogni i porcini ???

 

:girl_devil:

 

E che me devo sognà, Alessà?

I giudici? :rofl: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti degli interventi.

Mi rendo conto della complessità dell'argomento e del fatto che la micologia non sia una scienza a "compartimento stagno" come può essere la matematica! Ci sono tantissimi fattori che la influenzano e sarebbe bello saperne davvero di più, non tanto conoscere più tipologie di funghi ma i "perchè" di base.

Io ho imparato tantissimo da APB e non solo sui funghi (mondo per me davvero complesso!) ma di tutto ciò che ruota intorno a loro e alla natura in genere.

 

:biggrin:

 

marci,vai sempre a beccare in pieno gli argomenti spiù interessanti e particolari :biggrin:

 

 

E a volte me ne pento pure!!! :drinks: Riesco a creare sempre discussioni un po' spinose per una porcinara di base come me! Però sono curiosa e mi piace imparare e capire.. così chiedo a chi ne sa di più!!! :girl_devil:

 

però, come si fece l'anno scorso con Gibbo, se vieni in cima ad un crinale ( con Noemi e memole magari :biggrin: ) di lassù ci si spiega meglio.

 

Contaci, quest'anno si organizza davvero e ti martorieremo di domande!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta è:

Non lo so Marcella.

 

Io so che ho un archivio sull'hard disk dove archivio le cartelle così:

cartella ANNO 2009

cartelle con la data dell'uscita ed il luogo 20090130 Faggione

dentro le foto e un file word con scritto le piogge, le temp e come ho trovato il terreno.

i luoghi quasi sempre si ripetono e così ho un piccolo esempio di come si comporta anno dopo anno un determinato bosco con ecrte condizioni ambientali.

Non è un metodo scientifico,

ma ti assicuro che basterebbe seguire un determinato luogo e le variabili climatiche con una certa ferquenza e avresti non tutte le risposte, ma certamente un idea più chiara di come e quando escono i funghi.

Questo progetto è un sogno che prima o poi realizzerò,

mi manca il Boschetto privato dietro casa,

Fario e Crab ne sanno qualcosa..... :girl_devil:

 

:biggrin: un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ennio e anche in parte con gli altri interventi di gianluca e degli altri ognuno con la propria esperienza nelle zone di raccolta,io posso dirti che i cambiamenti sia climatici sia microclimatici influenzano molto i funghi, ti parlo solo per esperienza diretta, non ho una cultura micologica come molti qui dentro, per cui parlandoti delle mie zone abituali di raccolta che vanno dal parco del ticino alle alpi (valVigezzo, val sesia ecc.) e della zona appenninica del sassello ho notato che in questi ultimi anni sono cambiate molte cose.

Ti faccio un primo esempio,da noi si trovano sia nel bosco che sulle così dette costine, cioè canali, fontane, rami del ticino con querce e biancospini, da aprile a novembre e sono quest'ultime un mondo a se,proprio a causa credo del microclima che si forma dovuto alla vicinanza dell'acqua, in queste ambienti li puoi trovare anche quando non trovi assolutamente nulla dalle altre parti e magari èmolto tempo che non piove.

Nel bosco invece li trovi di solito dopo 10/15 giorni dopo l'acqua ma può capitare anche prima dipende dalle condizioni climatiche, calo di temperature o altre, cmq possono nascere i porcini anche quando non si vedono altri funghi o cmq se ne vedono poche speci, bisogna avere costanza e conoscere le piante.

In val Vigezzo, valle che frequento da almeno 20 anni, in questi ultimi ho notato che vi sono fioriture molto strane, magari li trovi ad una certa altezza e mi è capitato di trovarli solo in fasce di 50 100 metri massimo, se te ne vai e sali o scendi non trovi più nulla,anche qui credo che sia dovuto a microclimi che si formano per varie ragioni.

Oppure ti capita di trovarli solo nei canaloni riparati in caso di vento freddo o troppo caldo, io che sono notoriamente poco amante dei porcini in questi ultimi anni ho notato una forte diminuzione dei miei amati finferli, e un'aumento della finferla (lutescens)con mia grande gioia visto che l'ho adoro e ti dirò che quest'anno per la prima volta ho trovato i piedi di capra (albatrellus pes-caprae) in valle funghi mai visti prima.

L'appennino ligure è un'altro mondo, tre anni fa sulle Alpi ho colto pochino invece mi sono divertito molto sul sassello, non solo per i porcini ma per una fioritura eccezzionale di svariate speci di funghi, con l'acqua caduta alla fine di agosto ho raccolto fino alla fine di ottobre.

Non credo quindi che la nascita di alcune speci siano da spia per i porcini ma che ognuna di queste segua un suo percorso di crescita dovuta alle condizioni climatiche più idonee, convinzione non certamente scentifica ma basata sulla mia esperinza personale quindi prendila per quello che vale. ciao Gio

Modificato da selvadigh
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).