Vai al contenuto

Con che ordine escono i funghi?


Marci

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68
Mò scateno l'inferno... :friends:

 

...vogliamo parlare dell'influenza di sorella Luna sulla nascita dei funghi? :flowers2:

 

 

Eccolo!!!!!!!!!!!!!!!

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Fabio!!!!!!!!!!!

Volevo dirlo Io!!!!!!!!

Ma non ho copiato ....

ANche se al liceo copiavo benissimo!!!!!

:hug2:

Tra poco diventa luna crescente ..... vedrai i funghi come saltan fuori dalla terra!!!!!!!

Direttamente nel cesto!!!!!!!

:mosking:

 

Non ditemi che la luna non influenza (due negazioni che fanno? affermano? :clapping: ) se no non posto più!!!!!!!!!!!!!!!!

:fie:

 

p.s. certo che sognarsi un Avvocato non deve essere una grande cosa .... a meno che non portino il gonnellino (e non parlo del kilt!!!!) ... si fabio .... mooollto meglio sognare i funghi ..... e più sicuro ..... Io poi parlo nel sonno ....

Ti immagini se mia moglie mi sente nominare un nome femminile?

Io invece parlo in latino ..... boletus qui ... boletus lì ..... tutta la notte!!!!!!!!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

C'era un vecchio al mio paese,

"zi duminicu" (zio domenico), detto perzeta, con un solo occhio, l'altro perso per dare una bastonata

ad un ovino :clapping: , gran "raccoglitore"di agarici e porcini, diceva sempre "Nepo' i fugni lo sau issi quanno au da isci'",

traduzione per chi non conoscesse lo slang Vallinfredano_ "Nipote (erano tutti nipoti per lui) i funghi lo sanno loro quando devono uscire". E' morto a 95 anni e lo ricordo con la mula carica, con le "bigonce" piene di porcini ed ovoli.Questo per dirvi che sono talmente tanti i fattori per la nascita dei boleti.....che alla fine rinunciamo ad avere certezze e quasi mai andiamo a colpo sicuro...ma dopo un po' di sopralluoghi.

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mò scateno l'inferno... :mosking:

 

...vogliamo parlare dell'influenza di sorella Luna sulla nascita dei funghi? :clapping:

 

 

Noooo

 

non ne vogliamo parlare :flowers2:

 

 

Assolutamente no

 

lalunanonesiste lalunanonesiste lalunanonesiste :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no

 

lalunanonesiste lalunanonesiste lalunanonesiste :clapping:

 

 

 

 

 

"Nepo' i fugni lo sau issi quanno au da isci'"

 

 

 

:flowers2: :hug2:

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

"Nepo' i fugni lo sau issi quanno au da isci'"

 

 

 

:friends: :hug2:

 

 

non lo fare il bischero :hug2:

 

falla leggere al Drago codesta frase....tu vedi che risate che fa :mosking:

 

 

Questa discussione va buttata a ramengo ( è gradito l'intervento di Romanus :fie: ) perchè è troppo complicata da affrontare qui.

 

Sono troppe le variabili che influenzano la crescita dei funghi, anche a pochi metri di distanza; basti pensare quando i funghi dal crinale si spostano appena dentro la parte in ombra cercando umidità nel muschio ma sempre comunque esposti al caldo; basti pensare come si muovono in verticale alzandosi di quota in base al variare della temperatura esterna; basti pensare invece come in autunno si muovono in orizzontale in fasce di altitudine ben definite....come siano influenzati dal sole diretto, da quello rilfesso dal paleo o dalle rocce antistanti.....c'è un mondo da scoprire là fuori per chi ne ha voglia...

 

 

ci tengo però a sottolineare una cosa, non confondete la nascita con la crescita, che son due cose ben distinte....

 

...piccolo quesito, su una bella buttata di edulis ai piedi del cesto di faggio, d'improvviso si secca l'aria a seguito del vento, mai capitato di arrivare lì ed accorgervi che dove erano non ci sono più e son scappati tutti nel pacciame di foglie appoggiate sopra ai faggi tanto che per scovarli dovete guardare da sopra le cappelle che spuntano dalle foglie stesse ?

 

Incredibileeee :clapping: ....eppure eran nati.....il giorno prima erano lì, nella terra belli in vista...

 

...chi li ha spostati :flowers2:

 

 

Meditate gente

 

:friends:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

......argomento infinito......... non basterebbe un libro. :clapping:

 

I funghi, qualunque essi siano, nascono quando e dove si verificano le "condizioni necessarie" (che variano da fungo a fungo, anche se alcuni richiedono condizioni simili) ......il "come" (intendendo lo sviluppo, la crescita) dipende poi dal proseguimento o meno di queste o addirittura di altre condizioni.

 

La parte più difficile, ma anche quella più bella, è cercare di capire, suppur nella nostra piccola esperienza, quali siano quelle "condizioni" a seconda di DOVE ci troviamo e di QUALE fungo stiamo cercando. E il bello è che i fattori che concorrono a determinarle (le condizioni) sono tantissimi e spesso legati fra di loro.

 

Certo è che negli ultimi anni il clima ha mescolato un pò le carte in tavola, cambiando la regolarità delle stagioni e di conseguenza la regolarità di comparsa dei funghi, almeno per come si conosceva fino a 10-15 anni fa.

 

Ma ci sarà tempo di approfondire questi argomenti.....

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

falla leggere al Drago codesta frase....tu vedi che risate che fa :flowers2:

 

Quella frase , pur in tutta la sua semplicità, è fantastica .... e riassume in poche parole la realtà ...... c'è poco da dire ..... :fie:

 

 

 

Sono troppe le variabili che influenzano la crescita dei funghi, anche a pochi metri di distanza; basti pensare quando i funghi dal crinale si spostano dentro la parte in ombra cercando umidità; basti pensare come si muovono in verticale alzandosi di quota in base al variare della temperatura esterna; basti pensare invece come in autunno si muovono in orizzontale in fasce di altitudine ben definite....come siano influenzati dal sole diretto, da quello rilfesso dal paleo o dalle rocce antistanti.....c'è un mondo da scoprire la fuori per chi ne ha voglia...

 

 

Hai scritto cose giustissime .... non è che voglio contraddirti ....lo hai scritto anche te però che le variabili sono tante ...troppe forse... per poter dare risposte precise . E' anche vero che chi come te conosce profondamente la sua terra i suoi boschi i diversi versanti i microclimi ed ha anni e anni di esperienza di ricerca , può sicuramente avere delle risposte e delle certezze . Ma rimane tuttavia una visione che difficilmente troverà riscontri identici in zone ed habitat molto diversi dal tuo. Dice bene Ennio poi che a complicare il tutto ci si sono messi pure i cambiamenti microclimatici .

 

Almeno nei boschi che frequento io ad esempio capitano anni in cui i primi rossi nascono assolutamente da soli e non trovi nemmeno a pagare in tutto il bosco un solo altro fungo .....anni invece in cui prima di trovare la nascita dei rossi c'è stata quella delle amanite ...... o anni in cui i primi son stati gli estatini ed i rossi hanno completamente saltato l'inizio stagione. Le condizioni climatiche secondo me son quelle che guidano le varie nascite ..... e non parlo solo delle condizioni immediatamente precedenti la nascita , ma anche e forse soprattutto quelle che hanno caratterizzato l'Inverno e l'inizio Primavera .

Anche nell'esempio degli edulis nati ai piedi del cesto di faggio e che poi son scappati tutti nel pacciame di foglie .... come hai detto te questo è successo perchè c'è stato un repentino cambio delle condizioni climatiche ....ed il micelio è andato a fruttificare nell'unico posto che in quel momento aveva le condizioni giuste per poterlo fare.

 

Se poi ci vogliamo aggiungere la Luna ...... :hug2: :clapping:

 

 

 

 

:mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto cose giustissime .... non è che voglio contraddirti ....lo hai scritto anche te però che le variabili sono tante ...troppe forse... per poter dare risposte precise .

 

Difficile dare risposte precise Stefano........però ci si prova, come ho detto prima forti della nostra seppur piccola esperienza...... si presuppone......si cerca di capire e di prevedere. Il bello è anche questo, no?

 

Sicuramente Gianluca, avendo frequentato per tanti anni solo determinate zone, avrà le idee più chiare e saprà darsi risposte più precise sul "quando, dove e come" nascono e crescono i funghi in tali zone, rispetto a chi invece lo ha fatto per meno anni e/o cambiato zone continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano io no ho detto che è impossibile rispondere, ho detto che è troppo difficile farlo qui......perchè queste cose si affrontano sul campo.

 

Come posso cercare di spiegarti una cosa se non posso mostrartela, e te sei uno che ha più o meno in mente cosa significa microclima montano, figuriamoci chi si è sempre mosso per boschi di pianura.

 

 

Impossibile da spiegare però non vira immediatamente su inspiegabile, e mi pare ovvio che dipende dal clima......da cos'altro dovrebbe dipendere ?? :hug2:

 

Sono i microclimi che fanno la differenza, pensa solo ad una costina al riparo dal vento rispetto a tutto il resto grazie ad un poggio che gli staglia davanti, è già una differenza sostanziale...a poche decina dimetri di distanza.

 

Gli estatini che nascono prima dei rossi in certe annate avranno il suo perchè; i funghi si trovano dall'anno prima, se l'inverno è stato rigido, l'inizio primavera è stato sempre nuvoloso il terreno sotto la crosta che si era raffreddato troppo non influenzato dal sole, che con i boschi ancora spogli avrebbe scaldato il terreno a dovere in profondità, al primo caldo serio reagisce superficialmente buttando estatini che sono più sensibili al calore esterno rispetto ai rossi che vogliono l'acqua sul terreno caldo.

 

 

C'è sempre un perchè, i funghi non nascono per sbaglio, questo è poco ma sicuro...

 

....e sul discorso poi che non ci sono analogie non sono troppo convinto.

 

Certo, con una cerreta i boschi di faggio hanno poco da spartire :mosking: ...ma chiedi a Prestigioso se l'anno scorso solo vedendo le foto del topic non gli battezzai la fungata in Ossola ??

 

Mi chiese qualcosa riguardo a giovani nascite e gli dissi - non vedo un fungo che sia uno in uno sterrato, tutti nei ciuffi d'erba, deve aver tirato del vento da quelle parti....in generale non mi sembra una bella situazione, credo che anche i piccoli siano vermati e sabato se ci torni fai un buco nell'acqua perchè son già finiti.

 

Mi rispose così :flowers2: ....

 

 

aveva telefonato alla " locale " che lo ospitava e lei gli aveva appena detto che erano finiti :fie:

 

 

Vedi che poi son funghi da tutte le parti......e tutto il mondo è paese.

 

 

Ahhh...dimenticavo....i funghi eran tutti vermati. :clapping:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quando vado io....

 

.....i porcini.... o devono ancora uscire o son già finiti....! :clapping:

 

parlando seriamente, ho sempre notato dei cambiamenti a seconda della stagione e degli eventi meteo, come già detto da altri.

 

I vecchi mi dicevano quando ero bambino, a proposito dei funghi per me più nobili..

 

prima le russule

poi i porcini

poi i galletti e gli ovoli

infine le trombette da morto e il fungo grifone

 

ma non sempre quest' ordine ha rispecchiato la realtà....

 

ricordo annate di russule a cui non sono seguiti porcini...

ricordo annate di galletti memorabili prima dei porcini...

ricordo annate di galletti e porcini insieme...

ricordo annate di ovolli con pochissimi porcini...

 

ricordo il 2003, annata di secca, con zero porcini nelle zone che frequento e una nascita anomala, perchè molto abbondante, della grifola...

 

ricordo anni in cui gli estatini sono nati nello stesso bosco da maggio a dicembre senza mai smettere

 

ricordo annate di trulle a non finire...

 

ricordo annate di edulis, estatini, neri e rossi contemporaneamente...

 

ricordo annate di nascite contemporanee di così tante specie da non riuscire a concentrarsi su qualcosa di specifico...!

 

...e a forza di ricordare mi è venuta un crisi di astinenza da bosco....mi sa che sabato volooooooooo!!!!!

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto conta anche il clima che ha fatto prima che il bosco metta le foglie: è in quella fase che il terreno ha maggiori opportunità di scaldarsi, perché i raggi prendono in pieno il terreno che più avanti sarà tenuto in ombra dalle foglie (discorso che ovviamente non vale per i boschi di aghifoglia sempreverde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Fabio :friends:

 

quello è secondo me uno dei periodi più importanti dell'anno, per tutti i funghi, e per i rossi in particolare.....e che, a seconda del clima che si avrà in estate, determina molto l'accrescimento dei funghi in autunno, che con l'accorciarsi delle giornate torna ad aver bisogno di quel calore accumulato mesi prima.

 

Quindi se solo questo elemento può caratterizzare una fungata, figuriamoci tutto il resto.

 

Per stroncare perciò le discussioni, e per evitare che argomentandole si rischi di passare da saputelli e antipatici, bisogna accettare in questo caso di buon grado che " difficoltà espositiva" e " fatalismo " assumono all'incirca lo stesso significato.

 

Riprendo perciò il tema iniziale dicendo che alla richiesta di Marci schematicamente si poteva rispondere come ho fatto io, così abbiamo fatto un tuffo nel passato, dove sembrava, micologicamente parlando, di vivere in un mondo perfetto.

 

Buona giornata a tutti. :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione va buttata a ramengo ( è gradito l'intervento di Romanus :clapping: )

perchè è troppo complicata da affrontare qui.

 

 

In ordine sparso , sennò sarebbe troppo facile :derisive: :friends: :friends: :kez_05:

........arriveranno anche le risposte serie :bye1:

 

 

Ancora ??? :1a:

 

:mosking: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, con una cerreta i boschi di faggio hanno poco da spartire :1a: ...ma chiedi a Prestigioso se l'anno scorso solo vedendo le foto del topic non gli battezzai la fungata in Ossola ??

 

Mi chiese qualcosa riguardo a giovani nascite e gli dissi - non vedo un fungo che sia uno in uno sterrato, tutti nei ciuffi d'erba, deve aver tirato del vento da quelle parti....in generale non mi sembra una bella situazione, credo che anche i piccoli siano vermati e sabato se ci torni fai un buco nell'acqua perchè son già finiti.

 

Mi rispose così :drunk: ....

aveva telefonato alla " locale " che lo ospitava e lei gli aveva appena detto che erano finiti :biggrin:

Vedi che poi son funghi da tutte le parti......e tutto il mondo è paese.

Ahhh...dimenticavo....i funghi eran tutti vermati. :drinks:

 

E' per questo che sei il nostro Maestro. (il mio sicuro).

In quei giorni ti feci delle domande ben precise perchè avevo confusione in testa. Le tue risposte si rilevarono tutte corrette. Fu molto interessante capire da cosa lo avevi dedotto vedendo poche fotografie.

 

La determinante alla fine fu l'acqua giusta.

 

I primi trovati, piccoli, vermati e nell'erba sono nati a 8 giorni dalla grande pioggia (del 14-15 agosto 2008), ma il bosco (versante nord) si era già asciugato a causa del vento. Quei funghi in relatà non erano nati da quell'acqua bensì da chissa quale altra pioggerellina di giorni prima... e poi quel bosco non ha ributtato!

Molti avrebbero potuto pensare e son tutti piccoli, vedrai che alla prossima si riempe, e invece...

La volta dopo cambaimmo zona , erano passati 14gg dalla grande pigogia, il bosco era sul secco, ma in quel secondo posto dove non era nato proprio niente nei giorni prima facemmo il cesto di funghi bellissimi. Perchè le condizioni furono ottimali, terreno molto caldo perchè esposto al sole che non aveva risentito delle pioggerelline precedenti!

 

Gianluca lo capì dalle immagini, e me lo anticipò. io ci arrivai successivamente quando con la lettura dei pluviometri capì.

Almeno penso di aver capito e di essermi dato la soluzione corretta

E' difficile analizzare le variabili per chi vive sul posto, figuriamoci per noi che dobbiamo affidarci a carte meteo, sensazioni, e telefonate a locali (non bravi come il nostro Maestro però).

 

Ciao Maestro.

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).