Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) Ciao a tutti, fino a qualche anno fà avevo l'esclusiva di questa valletta sconosciuta alla totalità dei "forestieri" e pochissimo frequentata anche dai locali; qui per anni ho raccolto la Calocybe gambosa quel tanto che bastava per soddisfare la cucina della mia signora per fare un sughetto per 2 persone. Potevo selezionare i migliori lasciando abbondantemente sul posto i "piccoli e gli anziani", era la mia "riverva personale", quando il canestro raggiungeva la metà (e il mio è un modesto contenitore) dedicavo il resto del tempo a fotografare gli altri funghi primaverili, le piante, i panorami e poi me ne tornavo a casa più che contento. 1) Una vera nicchia ecologica tutt'ora intatta sotto l'aspetto geo-botanico, ma .......... ahimè, ormai anche ad uso e consumo di certi "tipacci" poco raccomadabili che sto pazientemente cercando di trasformare in micofili, chissà: forse tra xx anni ci riuscirò, nel frattempo alcune immagini dell'ultima escursione dove oltre a raccogliere qualche prugnolo. li ho anche costretti a fare da cercatori di fungacci. Ennio. Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 2) valletta ora ecologicamente ancor più importante, dopo la reintroduzione del cervo a cura dell'Ente Parco dei Monti Sibillini, vi assicuro che sentire il bramito dei maschi, è qualcosa di veramente emozionante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) 3) Lo scopo di questa breve (breve da programma, invece ...) escursione pomeridiana, oltre a fotografare i miei fungacci primaverli (Ascomiceti di vario genere) era quello di far fare ad un caro amico, la sua prima esperienza sul campo di ricerca e fotografia dei prugnoli. Devo dire che sotto questo aspetto è stato molto più gratificato di me che invece ho trovato solo 4 specie di "fungacci", tra l'altro già reperiti in passato. Questo è un primo "assaggio" a mò di aperitivo. Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) 4) si passa all'antipasto Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) 5) questo avrebbe potuto essere il 1° piatto, ma è stato lasciato sul posto dai "commensali", troppo vetusti.. Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 6) quest'altro 1° piatto si è ritenuto fosse il caso mangiarlo, ma sempre con parsimonia e facendo gli "schicchignosi"; solo funghi in buono stato e di taglia sui 8-10 cm, il resto (più piccolo o più grande) lasciato tutto al "padrone del ristorante". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 7) identico discorso "selettivo " per il secondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 8) e come ogni buon pranzo che si rispetti, si termina con frutta di qualità: Morchella esculenta var. rotunda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 9) durante il "pasto" però, non rinunciamo ad ammirare le montagne che ci circondano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 10) ne di ammirare anche questi strani fiori sconosciuti. PS: se qualche amico ci può dire il nome, lo ringraziamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) 11) di questo albero vi ha già parlato Andrea, ma ...... a proposito; lui dov'era???..... Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 12) ....... si stava "spiccherellando" tutto per poter fare un pò di spazio per la successiva foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 13) e dopo aver fatto un pò di spazio, eccoli: ancora loro, raccolti con la "ferrea regola di Ennio" uno si e uno no ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 14) io con scusa che gli spugnoli poco mi interessano e le ginocchia sono "anziane" come il proprietario, mandavo sempre Rossano alla ricerca tra gli spini!!! Bravo amico mio, sei meglio di una cane da tartufi; ma alla fine, quanti graffi!!!!??. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2009 (modificato) 15) per fortuna non solo spini, ma anche dei piccoli e magnifici spazi erbosi, regno degli Entoloma e delle Melanoleuca, che però questa volta ci hanno dato "pezza". Non vi fate ingannare dai due canestri di Rossano (qui con Carlo): il più piccolo è il mio ed è pieno di carta stagnola e piccoli contenitori di plastica per alimenti, il più grande è per la raccolta degli spinaci di montagna: Chenopodium bonus-henricus, chiamati volgarmente "olabri". PS: X Rossano, te li ha già cotti Maurizia o li lasci per i ravioli?. Modificato 22 Maggio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati