mare e monti Inviato 29 Maggio 2009 Condividi Inviato 29 Maggio 2009 Premesso che la passione dei funghi mi è venuta in età adulta e qua nel Lazio ,siccome di recente ho avuto a casa i miei genitori per la comunione di mio figlio,mio padre mi parla tutt'oggi della squisitezza dei funghi di "ferra",la ferra è una pianta che diventa a mò di canna,ma più grossa e più bassa in confronto alle canne se non ricordo male,la si taglia e mi ricordo che si facevano gli sgabbelli caratteristici. Tornando al fungo in oggetto,qualche paesano capirà di cosa parlo,qual'è in nome scientifico del fungo in oggetto?in che zone cresce in Sicilia? e periodi?.. Se qualcuno sa dirmi di più,lo ringrazio anticipatamente,grazie Aldo :tongue: . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Maggio 2009 Condividi Inviato 29 Maggio 2009 (modificato) Te possino .....mo' ti sistema Salvuzzo coi "funci di ferra" !! :tongue: Pleurotus eryngii ..... Modificato 29 Maggio 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 29 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 29 Maggio 2009 Te possino .....mo' ti sistema Salvuzzo coi "funci di ferra" !! Pleurotus eryngii ..... hai capito io aspettavo info dai paesani e il mio vicino di casa ha anticipato il tutto :tongue: ,fatto sta che da come ne parla mio padre sò molto saporiti,speriamo avrò modo di assaggiarli un giorno. Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 29 Maggio 2009 Condividi Inviato 29 Maggio 2009 pleurotus eryngii var. ferulae.... la pianta su cui cresce è la ferula communis anzichè l'eringium campestre...da qui il nome della varietà....mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 29 Maggio 2009 Condividi Inviato 29 Maggio 2009 Beh, chi mi ha preceduto ti ha risposto perfettamente cresce in qualsiai zona dove abbondi questa ombrellifera e in qualsiasi periodo dell'anno tranne nei periodi poco piovosi come Luglio-Agosto.... ....ecco la ferula e i suoi frutti un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 31 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2009 grazie mado e grazie salvuccio,anche per le foto che mi incuriosivano molto,un'abbraccio Aldo e appena scendo in Sicilia dai miei spero poterli assaggiare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati