full Inviato 6 Giugno 2009 Condividi Inviato 6 Giugno 2009 oggi ho trovato questo porcino " strano" nn avevo con me la digitale e a casa ho scattato alcune foto da cui spero si possa riconoscere.... era nel mirtillo a 1000 metri circa... al taglio la carne nn vira di colore, odore particolare nessuno, sapore insignificante la foto tende un pò a sbiancare il colore che è un pò più sul giallino tenue.. a voi la..risposta enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
full Inviato 6 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
full Inviato 6 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Giugno 2009 Condividi Inviato 6 Giugno 2009 Boletus aestivalis di altura , si sa gli estatini del gava come i rossi non sanno di niente. Nel mirtillo poi sono particolarmente sciapiti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
full Inviato 6 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2009 Boletus aestivalis di altura , si sa gli estatini del gava come i rossi non sanno di niente.Nel mirtillo poi sono particolarmente sciapiti. mmmm carlo nn mi convinci il cappello è marrone nn ha nessun segno delle estatino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 6 Giugno 2009 Condividi Inviato 6 Giugno 2009 mmmm carlo nn mi convinci il cappello è marrone nn ha nessun segno delle estatino... Prima si chiamava reticolatus, e mi sembra ben visibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 6 Giugno 2009 Condividi Inviato 6 Giugno 2009 concordo con Carletto anche se a dire il vero il cappello ha tonalita' strane.... ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Boletus aestivalis. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Pinicola no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Boletus aestivalis di altura , si sa gli estatini del gava come i rossi non sanno di niente.Nel mirtillo poi sono particolarmente sciapiti. A parte il fatto che gli estatini del faggio non sono sciapiti!!! ...e quelli trovati a 1000 metri non sono di altura!!!! A me quello sembra un rosso sbiadito........ però dalle foto non è facile determinare con sicurezza! Avrei dovuto vedere dal vivo... Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 A me quello sembra un rosso sbiadito........ Anch'io ho avuto questa impressione, ma siccome di fugnhi non ci capisco un tubo non l'ho scritto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Pinicola no? di sicuro ha la caratteristica dei rossi ovvero le velatura rossa sotto la cuticola pero' se non erro il gambo di questi non dovrebbe avere reticolo esteso fino alla base o addirittua assente molte volte..sbaglio??? certo avessi materiale rosso per le mani sarei piu'sicuro di quello che dico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 e quella cuticola debordante dal cappello? sez. appendicolati?? p.s. non ho ancora visto un boleto nel 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Prendendo i caratteri macroscopici singolarmente io arrivo qua: Boletus pinophilus: cuticola rosso granata, pori da bianchi a giallo-verde, gambo con tendenza a colorarsi di bruno rossastro, reticolo concolore, carne biancastra con zona sottocuticolare rossastra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 (modificato) per me PINICOLA al 100 per cento!!!!! il colore del cappello non lascia dubbi.....gli estatini così io non li ho mai visti! e poi nel mirtillo!! mado Modificato 7 Giugno 2009 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati