didò Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 di sicuro ha la caratteristica dei rossi ovvero le velatura rossa sotto la cuticola Per me e' un rosso per la ragione che sottolinea Peppe, e poi l'habitat mirtillo ci sta perfettamente, il reticolo c'e' anche nei rossi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 (modificato) al taglio la carne nn vira di colore, odore particolare nessuno, sapore insignificante la foto tende un pò a sbiancare il colore che è un pò più sul giallino tenue.. Il colore dei rossi nei mirtilli e' spesso piu' mattone che granata. Anche il sapore insignificante e l'odore scarso ci stanno col rosso. L'odore ed il sapore dell'estatino sono inconfondibili. Enzo se magari sapeva un odore un po' di ravanello/rapa direi proprio che ci siamo... Modificato 7 Giugno 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 7 Giugno 2009 Condividi Inviato 7 Giugno 2009 Visto così sembra decisamente un pinophilus Enzo, ma concordo con Marco: per dare un giudizio certo vorrebbe visto dal vivo. Comunque complimenti, è un bel porcino! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Ciao, arrivo un pò in ritardo ma confermo chi mi ha preceduto per Boletus pinophilus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Adesso posso confermare anch'io !! Tipico B.pinophilus !! ....oh Carletto !! ..ma "reticulatus" mica deriva dal reticolo del gambo ..... ettu ne devi ancora mangià di PAPPA CO IPPOMODOROOO !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Adesso posso confermare anch'io !! Tipico B.pinophilus !! ....oh Carletto !! ..ma "reticulatus" mica deriva dal reticolo del gambo ..... ettu ne devi ancora mangià di PAPPA CO IPPOMODOROOO !! oh Carletto !! ..ma "reticulatus" mica deriva dal reticolo del gambo ..... Mah e' un po' discussa sta cosa.. Per alcuni "reticulatus" indica appunto il reticolo evidente sul gambo, per altri il nome deriva dalla frequenti screpolature che si generano sul cappello dandone un aspetto appunto rtticolato (del cappello e non del gambo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Per alcuni "reticulatus" indica appunto il reticolo evidente sul gambo, per altri il nome deriva dalla frequenti screpolature che si generano sul cappello dandone un aspetto appunto reticolato (del cappello e non del gambo) Mi sembra che sia questa la versione corretta, o no ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Mimmo quello gl'è un rosso.....ma sono quelli di Sabato trovati con silvano?? Nonstante la febbre sono in ufficio ci sentiamo dopo cena per ulteriori ragguagli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Mi sembra che sia questa la versione corretta, o no ?? Eh Carlo che ti devo dire... E' una delle 2 versioni...l'altra e' quella che dice Carletto... Ai guru l'ardua risposta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 8 Giugno 2009 Condividi Inviato 8 Giugno 2009 Sto mettendo a punto un programma, per la determinazione automatica, ma per darti una risposta certa, mi servono due dati fondamentali: latitudine e longitudine del luogo del ritrovamento. ................. scalda il Jimnyno che si va!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 9 Giugno 2009 Condividi Inviato 9 Giugno 2009 Eh Carlo che ti devo dire... E' una delle 2 versioni...l'altra e' quella che dice Carletto... Ai guru l'ardua risposta... io ho sempre letto che "reticulatus" si riferisce alle screpolature sul gambo...... mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 9 Giugno 2009 Condividi Inviato 9 Giugno 2009 Tra i boleti, il reticolo sul gambo non è esclusiva del B. aestivalis. La screpolatura "a reticolo" del cappello invece si . Poi, non saprei ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Giugno 2009 Condividi Inviato 9 Giugno 2009 Pinicola. e come dice carletto, grattalo alla base del gambo, che sa di patata* *però un' beciarlo poi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 9 Giugno 2009 Condividi Inviato 9 Giugno 2009 Mah e' un po' discussa sta cosa.. Per alcuni "reticulatus" indica appunto il reticolo evidente sul gambo, per altri il nome deriva dalla frequenti screpolature che si generano sul cappello dandone un aspetto appunto reticolato (del cappello e non del gambo) non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che l'etimologia stia a significare la facilità con cui il cappello tende a fessurarsi in areole con tempo secco e ventoso. Ma cmq, ora il problema non sussite più, dato che correttamente si deve pronunciare "Boletus aestivalis" = Boletus d'estate, un saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 9 Giugno 2009 Condividi Inviato 9 Giugno 2009 gnamo viaaaa.......o ragazziiii è la colorazione tipica del rosso quando il terreno è caldo. Chi ha trovato rossi a Giugno a 1000 color vinaccia ?? Ci sarebbe da preoccuparsi, vorrebbe dire che il terreno è freddo e a Settembre non se ne trova. Bonaaaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati