alessiodileo Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 Dal mio recente viaggio alle Seychelles un soggetto che difficilmente si vede girare nei forum, speravo tanto di riuscire a vederlli (sia quelli del fango che quelli delle rocce) e così è stato! il perioftalmo contrariamente a quanto si possa pensare appartiene alla famiglia dei pesci e non degli anfibi, anche se passa la maggior parte del tempo fuori dall'acqua. Questa consuetudine è derivata dall'adattamento all'ambiente in cui vivono: il loro habitat è costituito da foci di fiumi e mangrovieti. Tutti ambienti legati al flusso delle maree, con periodi di acqua alta alternati a periodi di secca. Le pinne pettorali del perioftalmo sulla terraferma hanno la funzione di vere e proprie zampe; si possono muovere inoltre con estrema rapidità effettuando lunghi balzi grazie ai potenti muscoli della coda. Per respirare immagazzinano acqua salata in apposite sacche miscelata ad aria: si sprigiona così l'ossigeno necessario per far respirare il perioftalmo. Questo invece è il perioftalmo delle rocce [Alticus anjouanae] o Rockskipper. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 Belle le immagini Ale... Bello e curioso Animale...Grazie di avercelo mostrato.. Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite mushroom75 Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 wow... mai visti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 Scheda stupenda. :biggrin: Grazie Ale. :biggrin: Ciao Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 che foto Alessio bellissime :biggrin: :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 immagini semplicemente spettacolari!!! ecco dov'eri in vacanza :biggrin: conosco questo simpatico animaletto perche'visto piu'volte su documentari in Tv ciao Ale e mostraci altri spettacoli dai ciaoaoaoa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 12 Giugno 2009 Condividi Inviato 12 Giugno 2009 Che belle foto Alessio. Questo pesciolino, o forse un suo parente, l'ho osservato più volte nelle coste del Salento e come dici anche tu, resta parecchio fuori d'acqua aggrappato agli scogli, spostandosi a scatti con improvvisi salti Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 13 Giugno 2009 Condividi Inviato 13 Giugno 2009 Bellissime foto!!! C'è da imparare e non poco.... Conoscevo questo pesce, e lo conoscevo fin da piccolo. Ma credo che chi era appassionato del cartone animato Sampei.... difficilmente non ha mai sentito parlare del Matsugoro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessiodileo Inviato 13 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2009 credo che chi era appassionato del cartone animato Sampei.... difficilmente non ha mai sentito parlare del Matsugoro. E' vero!!! Non mi era venuto in mente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 13 Giugno 2009 Condividi Inviato 13 Giugno 2009 (modificato) Bellissime foto!!! C'è da imparare e non poco.... Conoscevo questo pesce, e lo conoscevo fin da piccolo. Ma credo che chi era appassionato del cartone animato Sampei.... difficilmente non ha mai sentito parlare del Matsugoro. certo!! la famosa puntata dei Matsugoro!! quando andavano a pesca sulle zatterelle in mezzo alla palude! giro di amo......loro che saltano e.......ZAC!! Marco Ps.quelli di Sampei però erano molto più grossi!! è vero che spesso si esagerava con le dimensioni.... :biggrin: Modificato 13 Giugno 2009 da fistolino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati