Vai al contenuto

a funghi per studio con tanti amici


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao Ennio , peccato per le poche specie trovate ... dalla mie parti stiamo ancora peggio tutto secco da parecchio quindi neppure poche ,

mi sarei accontentato anche di qualche russola che ho cominciato a prendere e apprezzare la scorsa stagione .

grazie per i consigli sempre molto utili sui libri il prossimo sara' sugli Agarici del Dott. Galli , gia' in mio possesso Beleti , Russole e Tricolomi .

 

 

:biggrin: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

11) mentre quest'altra specie scambiata comunemente per Cantharellus cibarius, è il Cantharellus subpruinosus, che rappresenta "il galletto" più comune nelle cerrete e castagneti del Centro-Italia.

Si differenzia dal "finferlo" per avere la superfice pileica ricoperta da giovane da una pruina bianco-rosata e per il viraggio delle superfici esterne che si macchiano di ocra-ruggine al tocco o con l'età, minor profumo e sapore del cibarius.

 

Ecco, appunto. Proprio oggi pomeriggio ho ricevuto un cazziatone da Piccio e Rossano, quando raccogliendo un galletto dopo un sacco di tempo ho esclamato:"CIBARIUSSSS"... e loro due insieme:" E' un SUBPRUINOSUS!!!!!!".

Non mi sbaglierò più. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro bellissimo ricordo da aggiungere ai tanti, la conoscenza del Dott. Galli, la vostra compagnia, grande il CAMM con i suoi convegni scientifici e tutte le altre manifestazioni che organizza, sono contento di avere potuto partecipare e orgoglioso di avervi accompagnato nei miei boschi anche se per il periodo ancora senza funghi o quasi.

Un salutone

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).