Sardus Inviato 14 Giugno 2009 Condividi Inviato 14 Giugno 2009 ciao Ennio , peccato per le poche specie trovate ... dalla mie parti stiamo ancora peggio tutto secco da parecchio quindi neppure poche , mi sarei accontentato anche di qualche russola che ho cominciato a prendere e apprezzare la scorsa stagione . grazie per i consigli sempre molto utili sui libri il prossimo sara' sugli Agarici del Dott. Galli , gia' in mio possesso Beleti , Russole e Tricolomi . :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 14 Giugno 2009 Condividi Inviato 14 Giugno 2009 11) mentre quest'altra specie scambiata comunemente per Cantharellus cibarius, è il Cantharellus subpruinosus, che rappresenta "il galletto" più comune nelle cerrete e castagneti del Centro-Italia.Si differenzia dal "finferlo" per avere la superfice pileica ricoperta da giovane da una pruina bianco-rosata e per il viraggio delle superfici esterne che si macchiano di ocra-ruggine al tocco o con l'età, minor profumo e sapore del cibarius. Ecco, appunto. Proprio oggi pomeriggio ho ricevuto un cazziatone da Piccio e Rossano, quando raccogliendo un galletto dopo un sacco di tempo ho esclamato:"CIBARIUSSSS"... e loro due insieme:" E' un SUBPRUINOSUS!!!!!!". Non mi sbaglierò più. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 14 Giugno 2009 Condividi Inviato 14 Giugno 2009 Altro bellissimo ricordo da aggiungere ai tanti, la conoscenza del Dott. Galli, la vostra compagnia, grande il CAMM con i suoi convegni scientifici e tutte le altre manifestazioni che organizza, sono contento di avere potuto partecipare e orgoglioso di avervi accompagnato nei miei boschi anche se per il periodo ancora senza funghi o quasi. Un salutone Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati