Pippo48 Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Ero indeciso se aprire il topic in questa sezione o in quella specifica dei funghi ipogei, qualora lo riteniate opportuno Vi prego di spostarlo. L’ho trovato questa mattina, affiorante dal terreno come si vede dalla foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Visti dalla parte apicale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2009 in sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2009 ingrandimento della sezione il rinvenimento in bosco di castagno inselvatichito con piante di pruno e confinante con bosco di carpino, quota 650 m, esposto a Nord. Praticamente inodore (lieve odore fungino) ed insapore, si avverte successivamente un lieve piccante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Sicuramente non e'tuber aestivum o scorzone!!! aspetta Arturo e avrai la risposta Piero forse un Rizophogon sp. se sei chiama cosi????? ciaooaooaoaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 assomiglia ad un borchii........mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Sicuramente non e'tuber aestivum o scorzone!!! aspetta Arturo e avrai la risposta Piero forse un Rizophogon sp. se sei chiama cosi????? ciaooaooaoaa Pè me sa tanto che c'hai acchiappato....ammazza quanto studi, bravo ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 ...però credo che la dicitura esatta sia Rhizopogon sp. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 15 Giugno 2009 Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Ciao Piero, non è facile... ma com'è grande? Assomiglia al borchii ancora non maturo, ma la stagione è un po' avanti... e poi, l'odore del borchii è caratteristicamente agliaceo; inoltre ama terreno sabbioso. Quello citato da peppe non lo conosco, ma potrebbe anche essere Choiromyces meandriformis Vitt. potrebbe dico, visto il periodo... ma aspettiamo Arturo Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Potevo perdere un pò di tempo prima e mi sarei risparmiato la mia bella p......ta, a occhio direi che assomiglia a questo. Rispondendo a Gheppio, quello più grosso è otto cm di diametro e sei cm di spessore, l'odore è quasi impercettibile, direi leggermente fungino, il terreno in quella zona è abbastanza friabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Giugno 2009 Condividi Inviato 16 Giugno 2009 Ciao, daccordo per Choiromyces meandriformis, vedi libro rosso pag. 619. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Giugno 2009 Condividi Inviato 16 Giugno 2009 l'odore è quasi impercettibile, direi leggermente fungino, il terreno in quella zona è abbastanza friabile. Bellissimo! Choiromyces avrebbe un odore terribile a metà tra frutta marcia e camembert si sente da stanze di distanza e definirlo repellente è dire poco, odoralo adesso e dimmi l'odore a volte quando è immaturo non si sente inoltre il Choiromyces va rapidissimanete a male. Ti allego una foto (bruttina) di Choiromyces meandriformis PS se ti va di spedirmene un pezzetto lo guardo al microscopio e ti darò la conferma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 16 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2009 Bellissimo! Choiromyces avrebbe un odore terribile a metà tra frutta marcia e camembert si sente da stanze di distanza e definirlo repellente è dire poco, odoralo adesso e dimmi l'odore a volte quando è immaturo non si sente inoltre il Choiromyces va rapidissimanete a male. Ti allego una foto (bruttina) di Choiromyces meandriformis PS se ti va di spedirmene un pezzetto lo guardo al microscopio e ti darò la conferma Ciao Arturo, a vista pare simile a quello della tua foto ed a quello postato da Genio3 nel post da me linkato e da te confermato come Choiromyces meandriformis. L'ho riaperto ora, dopo una giornata in frigo dentro un sacchetto per freezer, è ancora integro come quando ce l'ho messo e continuo a non percepire alcun odore. Mi ha suggerito Ille di conservarlo in un vasetto sotto spirito o di essicarlo, avendone due farò entrambe le cose, se mi dai per MP il tuo indirizzo posso spedirtene una scaglia fresca od essicata. Probabilmente domani vedo Ille nel caso darò a lui il vasetto. Fammi sapere. Un saluto, Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati