Ennio Inviato 17 Giugno 2009 Condividi Inviato 17 Giugno 2009 2) Boletus rhodopurpureus (2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Giugno 2009 Condividi Inviato 17 Giugno 2009 3) Boletus rhodoxanthus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Giugno 2009 Condividi Inviato 17 Giugno 2009 chiave dei Boletus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2009 (modificato) Ciao Giacomo, come ho detto questo Boleto è già stato determinato su questo forum grazie alle stesse immagini e agli stessi caratteri riproposti nel quiz come Boletus rhodoxantus . Non avevo foto allora della sezione e non l'ho adesso, però all'epoca fu determinato con ragionevole certezza. Le foto di Ennio, valutando attentamente le differenze tra i cappelli , nonchè la caratteristica del viraggio del solo cappello alla sezione che ho comunque aggiunta "a voce" , credo lo confermino . Quindi , dando per comunque buona e non offensiva la definizione di boletologi dilettanti , ammettendo l'omissione di qualche carattere aggiuntivo ma non determinante ( mi sembra che i principali siano stati ben evidenziati ) , l'inesperienza e quanto altro a carico di noi porcinofili , ripropongo la domanda : Concludendo , si può dire che questa SCHEDA sia perlomeno imprecisa , se non addirittura sbagliata ?? , Calcolando anche che Wikipedia è "un'enciclopedia" dove ognuno può postare senza tanto controlli o vincoli . Spero comunque che il giochino abbia stimolato la curiosità e il ragionamento in più di qualcuno , due elementi quest'ultimi che non dovrebbero mai essere persi di vista o sottovalutati da chi si propone di fare divulgazione , in qualunque campo. Modificato 18 Giugno 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 18 Giugno 2009 Condividi Inviato 18 Giugno 2009 ciao carlo, purtroppo non ho potuto partecipare a questo indovinello......causa esami..stamane prova nazionale italiano-matematica.......comunque interessante, e un giorno se trovo qualcosa di interessante lo farò anch'io! mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 18 Giugno 2009 Condividi Inviato 18 Giugno 2009 Spero comunque che il giochino abbia stimolato la curiosità e il ragionamento in più di qualcuno , due elementi quest'ultimi che non dovrebbero mai essere persi di vista o sottovalutati da chi si propone di fare divulgazione , in qualunque campo. il giochino e' piacciuto pure a me e Robi ... e se sono riuscito a far interessare lui significa che la strada potrebbe essere quella giusta anche per altri ragazzi che stanno nel forum e che raramente intervengono purtroppo ... imparare ad usare le chiavi di riconoscimento potrebbe essere molto utile e non solo per i porcini , forse non si arrivera' alla determinazione certa del carpoforo ma se pure ci si va vicino ,non pensate che possa comunque essere utile ?? ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 1 Luglio 2009 Condividi Inviato 1 Luglio 2009 E' TUTTO SECCO !!! , VENITE IN AULA A STUDIARE SOMARI !!! A Romà, io in aula ci sono, è l'insegnante che ritarda! Aspetto altri quiz! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati