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Vorrei soffermarmi sull'ultima foto , quella fatta con il 10-20-

Se avessi scattato con le stesse modalita' ma con cavalletto , la parte destra sarebbe venuta non mossa?

 

 

Ciao non c'entra il cavalletto in questa foto ma il diaframma se avessi scattato tra f8 e f11 la parte destra sarebbe stata meno sfocata pero' se utilizzavo f8 avrei dovuto usare il cavalletto perchè i tempi si sarebbero allungati

 

ciao

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Ospite paolo_68
Quando c'è poca luce metti un cartoncino bianco anche piccolissimo vicino al soggetto, faciliterà il sensore di messa a fuoco, poi premi lo scatto e togli il cartoncino, in dieci secondi ce la fai!! :bye1:

 

Accidenti ... questi si che è una dritta .....

ma devo puntare come messa a fuoco sul cartoncino? O sempre sul soggetto?

poi scatto in autoscatto 10 sec ... e prima che scatti tolgo il cartoncino?

Esatto?

O tu Giacogibbo ne sai una più del :dntknw:

:club:

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Cosa intendi per scatti sovrapposti?

 

 

Intendo come nel tutorial che hai illustrato tempo fa, dove con due messe a fuoco separate e l'utilizzo di Photoshop si uniscono due scatti.

 

 

OK per il compromesso, l'effetto è bellissimo, come ho detto hai un fungo di dimensioni accettabili che si distingue benissimo con una porzione di bosco all'interno della foto che sembra quasi quella percapibile dall'occhio umano.

 

Probabilmente...dico probabilmente...in fase di composizione bisogna prestare ancora più attenzione, perchè se in angolo c'è un oggetto che si estende longitudinalmente, tipo un bastone, un ramo o simili l'effetto " fuga " si nota meno che se in quella porzione di foto si trovasse appunto un fungo o altro che si posizionano trasversalmente.

 

Non so se mi sono spiegato :smilies90: ....parere personale eh.

 

Altrimenti la soluzione è trovare tutti funghi dal mezzo chilo in sù, e mettersi col 17 a 10 metri di distanza. :drinks:

 

 

Aleeee...porta pazienza eh !! :friends:

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Intendo come nel tutorial che hai illustrato tempo fa, dove con due messe a fuoco separate e l'utilizzo di Photoshop si uniscono due scatti.

 

 

OK per il compromesso, l'effetto è bellissimo, come ho detto hai un fungo di dimensioni accettabili che si distingue benissimo con una porzione di bosco all'interno della foto che sembra quasi quella percapibile dall'occhio umano.

 

Probabilmente...dico probabilmente...in fase di composizione bisogna prestare ancora più attenzione, perchè se in angolo c'è un oggetto che si estende longitudinalmente, tipo un bastone, un ramo o simili l'effetto " fuga " si nota meno che se in quella porzione di foto si trovasse appunto un fungo o altro che si posizionano trasversalmente.

 

Non so se mi sono spiegato :smilies90: ....parere personale eh.

 

Altrimenti la soluzione è trovare tutti funghi dal mezzo chilo in sù, e mettersi col 17 a 10 metri di distanza. :drinks:

 

 

Aleeee...porta pazienza eh !! :friends:

 

A ora ho capito no la foto è unica come ho spiegato per il compromesso....sei un ottimo osservatore infatti spesso cerco il ramo che svincola ai lati per avere quell'effetto che dici poi ovviamente in mezzo ai mirtilli non sempre c'è, per i funghi di mezzo kilo visto che quelli io non li trovo ho bisogno di un grandangolo tu invece hai meno problemi :68:

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Giusta osservazione ma questo problema, scattando in RAW, è praticamente irrilevante, infatti (ad es. con Capture NX) si possono riportare i parametri di scatto in modalità neutra in qualsiasi momento....

 

è quello che pensavo anche io, ma un fotografo professionista che conosco mi ha detto che molto spesso non si riescono a riportare esattamente i parametri neutri dal computer, perchè molte macchine modificano leggermente lo scatto, in un modo non apprezzabile ma cmq un po' lo modificano..non sapendo se sia vero o no tengo sempre a zero tutti i parametri :smilies90:

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Inviato (modificato)
Altra cosa ... se il bosco è troppo buio .... anche col cavalletto e tempi di alcuni sec ... la foto mi sembra sempre leggermente mossa ... ma questo penso sia forse un difetto delle non-reflex .....

no tutt'altro...le reflex hanno più problemi delle compatte per il micromosso perchè lo specchio che si alza crea un bel po' di vibrazioni che possono anche rovinare la foto se si usano cavalletti non abbastanza stabili...comunque il problema si può ovviare con il blocco dello specchio e autoscatto..

la compattina non avendo uno specchio che si apre e si chiude ha meno problemi..il tuo problema forse deriva dall'uso di un cavalletto non troppo stabile o forse da non aver impostato l'autoscatto: senza autoscatto spingendo il pulsante muovi inevitabilmente la macchina che ci mette un po' ad assestarsi

 

poi forse la foto sembra leggermente mossa e in realtà è solo poco nitida...e questo invece è un difetto di molte compatte

Modificato da francescoCN
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Accidenti ... questi si che è una dritta .....

ma devo puntare come messa a fuoco sul cartoncino? O sempre sul soggetto?

poi scatto in autoscatto 10 sec ... e prima che scatti tolgo il cartoncino?

Esatto?

O tu Giacogibbo ne sai una più del :smilies90:

:friends:

 

 

Puntare cartoncinen Ya!! :drinks:

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....per il grandangolo se lo utilizzi tra 15 e 20 mm non distorce troppo quindi ampiamente usabile ma ti assicuro e te lo possono confermare anche Gibbo o Salvo che lo utilizzano che nel momento che inquadri a 10mm io non riesco piu' a scattare a 20mm perchè ti da un respiro nella foto che con 20 non hai .....

rarissimamente infatti vado oltre i 10 mm. ....è proprio quel "10" che rende impareggiabile il grandangolo.....se c'è l'esigenza di scattare a 15-20 mm. conviene a quel punto usare il 18-50 o simili :smilies90:

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Quando c'è poca luce metti un cartoncino bianco anche piccolissimo vicino al soggetto, faciliterà il sensore di messa a fuoco, poi premi lo scatto e togli il cartoncino, in dieci secondi ce la fai!! :smilies90:

Ho notato che in questi casi, per facilitare e velocizzare la messa a fuoco, funziona anche "il mettere a fuoco il bordo, un contorno di qualcosa"....es. foglia, ramo, fungo etc.....premere a metà il tasto di scatto, spostarsi per l'inquadratura finale e :drinks:

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