Vai al contenuto

Passione per loro


Fagus

Messaggi raccomandati

Due cose vorrei dire prima di iniziare questo post:

la prima è che ho preso spunto dal racconto di Peppe per descrivere come nacque la mia passione per i funghi e per i porcini in particolare. :clapping:

La seconda è che vorrei chiedere scusa da subito per il racconto accompagnato da foto “fresche fresche” di soli porcini, ma quando uno descrive la propria passione e va a scavare e tirar fuori tutto ciò che è dentro di se riguardo all’argomento, non si può e non si deve essere ipocriti.

Prometto che mi rifarò in seguito con altre foto. :clapping:

La descrizione della “mia prima uscita a funghi” già anni fa la raccontai in un post, forse su un vecchio sito; ora la ripropongo

 

3643786225_2a6fa09c9b_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ero poco più che bambino quando in me nasceva la grande passione per i funghi.

Avevo circa 10 anni e nell’edicola vicino casa mia era esposto il primo numero di una dispensa di nome “Cercar funghi”.

 

3644592948_356836b99e_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo nato, cresciuto e abitando in una città come Roma, avevo pochi contatti con la natura, se non quelli abbastanza “controversi” che mi forniva la passione per la caccia, trasmessami da mio padre.

 

3643787981_7cd27dca72_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai tempi della dispensa, subito venni attratto dal mondo dei funghi, così misterioso e meraviglioso, nel quale allora ed ancora oggi vedo un senso di libertà da tutte le oppressioni quotidiane che ci circondano e delle quali non siamo capaci di liberarci.

 

3643788779_9baa657f4d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vedo il fungo come un essere che contrariamente ai vegetali, non si lascia conquistare e manipolare e liberamente decide quando e come “uscire allo scoperto”;

 

3644595620_b6a2a1c9ac_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

ancor oggi non sappiamo con certezza quando un fungo esce e continuiamo a meravigliarci dicendo “hanno tutte le condizioni ideali a loro favore ma non escono”, oppure ci meravigliamo nel vedere spuntare un porcino in un posto secco dove non piove da tempo.

 

3643790477_f4186cef2c_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al mio racconto,cominciai così a raccogliere quelle dispense, di cui ricordo erano allegate alcune schede con mappe geografiche le quali descrivevano i luoghi dove raccoglierli, sparse in tutta Italia.

 

3644598066_ccb6b2b4d1_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A volte chiedevo i soldi ai miei genitori, a volte rinunciavo ai soldini della merenda e pian piano collezionai e “costruii” il mio piccolo tesoro.

 

3644599464_97c19f22b7_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Sognavo ad occhi aperti e studiavo le cartine geografiche di tutta Italia, ma non trovavo nessuno che esaudisse il mio desiderio e mi accompagnasse in quei luoghi che ai miei occhi erano incantati.

 

3644600494_2a3a454c49_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Passavo le mie vacanze estive in un campeggio sotto una pineta nei pressi del litorale romano, dove cercavo senza successo la nascita di qualche fungo a lungo contemplato e studiato sul mio libro.

 

3643795205_24514124c3_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo l’anno in cui qualche giorno dopo le prime piogge settembrine, riuscii a trovare i primi galletti in un fosso poco distante dalla mia roulotte; è ancora vivo in me alla distanza di più di 30 anni quel magico momento.

 

3643796071_26e7fa6446_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno, mossi a compassione, i miei zii insieme con un conoscente appassionato anch’esso di funghi, decisero di farmi un grosso regalo: all’indomani mi avrebbero portato con loro a cerca di funghi.

 

3644602930_921bd457fa_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il luogo prescelto era nelle vicinanze di Nettuno. Ad essere sinceri non ero molto entusiasta del posto, visto che io sognavo e leggevo degli stupendi boschi di montagna, di fresche abetaie, di solenni faggete, di verdi castagneti, ma andava bene anche così, nel querceto non distante dal mare.

 

3644603720_c950d69eb0_o.jpg

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).