Vai al contenuto

Passione per loro


Fagus

Messaggi raccomandati

Avevamo 3 secchi di plastica e un paio di buste (lo so; contenitori da evitare assolutamente) e cominciammo la ricerca. Con mia grande gioia fui io a raccogliere il primo fungo … e indovinate cosa era? Uno splendido ovolo.

 

3644605486_fb8e0e26e7_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ricordo che feci vedere ai miei zii il fungo trovato, i quali esclamarono subito “cominci bene”.

Alla fine della giornata riempimmo tutti i nostri contenitori di Porcini, Russole e 4 ovoli (di cui 2 trovati da me), ma ricordo anche che i porcini che io avevo fino a quel momento visto solo nei libri, sembravano essere diversi da quelli trovati quel giorno.

 

3643800605_9bd4860fb6_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissi che li immaginavo più bassi tozzi e con il gambo più largo del cappello e l’altra persona che ci accompagnava, leggendo un minimo di insoddisfazione in me, mi promise che la volta successiva mi avrebbe portato in un bosco nei pressi di un posto chiamato Oriolo dove crescevano i porcini in quel modo come io li immaginavo.

 

3644607094_f722c996dd_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi ripensando a quel giorno, potrei ipotizzare che i funghi trovati fossero tutti perlopiù maturi, vista anche la concomitanza con la crescita degli ovoli, e che quindi il loro aspetto fosse più slanciato rispetto a quelli che avevo per tanto tempo contemplato sul libro.

 

3643802067_7a808ec13d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho purtroppo perduto tutte le cartine che tanto mi avevano fatto sognare ad occhi aperti, ma conservo ancora preziosamente il mio primo libro sui funghi ed ogni tanto sfogliando le sue pagine, ritorno indietro con la mente e rivivo ancora quel primo giorno meraviglioso.

 

3644609470_1ec6ed8663_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando è il momento di alzarsi e di partire quando il sole dorme ancora.

Che bella passione, ma la cosa più bella è che non diminuisce mai con l’avanzare degli anni.

Anzi …. :clapping:

 

:clapping:

 

3643807481_e6a78b03e0_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo il fungo come un essere che contrariamente ai vegetali, non si lascia conquistare e manipolare e liberamente decide quando e come “uscire allo scoperto”;

 

3644595620_b6a2a1c9ac_o.jpg

 

 

questa frase racchiude la magia dei funghi Paole'!!!

 

 

Oggi ho purtroppo perduto tutte le cartine che tanto mi avevano fatto sognare ad occhi aperti, ma conservo ancora preziosamente il mio primo libro sui funghi ed ogni tanto sfogliando le sue pagine, ritorno indietro con la mente e rivivo ancora quel primo giorno meraviglioso.

 

3644609470_1ec6ed8663_o.jpg

 

 

e la stessa cosa faccio io quando torno a a casa a trovare i miei genitori...assieme alle enciclopedie che divoravo

il libro dei funghi e'quello che riapro piu'spesso...tornando in dietro negli anni....

 

 

son contento di averti stimolato nel fare questo bellissimo topic Paolo

e si percepisce anche in te quella passione vera e sincera verso loro...non verso il cesto pieno..i kg...i numeri!!!!

 

ed e'anche la dimostrazione che anche 30-40 foto di porcini

se accompagnate da un racconto spiritoso entusiasamante o intrigante

non stufano affatto......catturano!!!

 

ci si vede Martedi che e'meglio...o forse Lunedi meglio ancora :clapping:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75
Fino a quando è il momento di alzarsi e di partire quando il sole dorme ancora.

Che bella passione, ma la cosa più bella è che non diminuisce mai con l'avanzare degli anni.

Anzi …. :clapping:

 

:clapping:

 

3643807481_e6a78b03e0_o.jpg

 

 

 

e, aggiungo, la cosa più bella è vedere persone che , come te, hanno, come me, quell'ossessionante desiderio di "respirare" a pieni polmoni il bosco che è lì ad aspettarci......

 

 

grazie paolo.. .grazie di cuore.... per i tuoi stupendi pensieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pa...belle foto .....e bella storia....

come sempre...

 

".....ma la cosa più bella è che non diminuisce mai con l’avanzare degli anni"

 

...verissimo.....resiste a volte di piu' di della passione per cose che dovrebbero essere

 

prese in maggiore considerazione.....almeno per quanto mi riguarda

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).