mado Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 nell' uscita post-esame di ieri al castagno ho trovato una notevole varietà di funghi......in particolare molti boleti che sembravano luridus...li ho portati a casa ma poi non mi sono fidato a mangiarli....ce la fate a determinarli prima del risotto di stasera?? :biggrin: :tongue: colorazione del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 (modificato) gambo.... Modificato 24 Giugno 2009 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 attaccatura al gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 per gran parte del gambo non c'era un reticolo evidente......solo nella parte alta era presente un reticolo rossastro.... reticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 carne a contatto con i tubuli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 esemplare più piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 la carne toccata virava rapidamente al blu :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 .....in sincerità, non ne ho la più pallida idea, se vedo bene che manca il reticolo e c'è solo una punteggiatura ed in parte colorazione uniforme rossastra del gambo, se i tubuli son gialli, beh, c'è qualcosa tra queste caratteristiche macroscopiche che mi sfugge. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 .....in sincerità,non ne ho la più pallida idea, se vedo bene che manca il reticolo e c'è solo una punteggiatura ed in parte colorazione uniforme rossastra del gambo, se i tubuli son gialli, beh, c'è qualcosa tra queste caratteristiche macroscopiche che mi sfugge. :biggrin: ciao gibbo! il reticolo c'è ed è rossastro ma solo in alto all'attaccatura gambo-cappello......sicuramente non è il tipico luridus se no me lo sarei(se lo sarebbero) già mangiato...mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 che sia una nuova specie? :biggrin: :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Ciao Mado, non penso sia un luridus....e quello che tu chiami reticolo nella parte alta del gambo non mi sembra un vero reticolo....hai altre foto del gambo e una sezione completa del fungo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gruzzio Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Se non ricordo male gli insegnamenti di Sardus... Staccando i tubuli, il cappello nella parte inferiore dovrebbe essere arancione nel luridus... Spero di non sbagliarmi... Bastonatemi pure in caso contrario :biggrin: Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Ciao Mado, non penso sia un luridus....e quello che tu chiami reticolo nella parte alta del gambo non mi sembra un vero reticolo....hai altre foto del gambo e una sezione completa del fungo? eppure io il reticolo lo vedo... :biggrin: sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 24 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2009 Se non ricordo male gli insegnamenti di Sardus... Staccando i tubuli, il cappello nella parte inferiore dovrebbe essere arancione nel luridus... Spero di non sbagliarmi... Bastonatemi pure in caso contrario :biggrin: Luca :tongue: per il luridus è così......... mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 24 Giugno 2009 Condividi Inviato 24 Giugno 2009 La butto lì velocemente senza aver consultato nulla: Boletus Queletii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati