Vai al contenuto

boletus luridus....

Messaggi raccomandati

nell' uscita post-esame di ieri al castagno ho trovato una notevole varietà di funghi......in particolare molti boleti che sembravano luridus...li ho portati a casa ma poi non mi sono fidato a mangiarli....ce la fate a determinarli prima del risotto di stasera?? :biggrin: :bye1: :tongue:

colorazione del cappello

post-2830-1245858526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.....in sincerità,

non ne ho la più pallida idea,

se vedo bene che manca il reticolo e c'è solo una punteggiatura ed in parte colorazione uniforme rossastra del gambo, se i tubuli son gialli, beh, c'è qualcosa tra queste caratteristiche macroscopiche che mi sfugge. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo ha scritto:
.....in sincerità,

non ne ho la più pallida idea,

se vedo bene che manca il reticolo e c'è solo una punteggiatura ed in parte colorazione uniforme rossastra del gambo, se i tubuli son gialli, beh, c'è qualcosa tra queste caratteristiche macroscopiche che mi sfugge. :biggrin:

ciao gibbo!

il reticolo c'è ed è rossastro ma solo in alto all'attaccatura gambo-cappello......sicuramente non è il tipico luridus se no me lo sarei(se lo sarebbero) già mangiato...mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male gli insegnamenti di Sardus... Staccando i tubuli, il cappello nella parte inferiore dovrebbe essere arancione nel luridus... Spero di non sbagliarmi... Bastonatemi pure in caso contrario :biggrin:

Luca :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo56 ha scritto:
Ciao Mado, non penso sia un luridus....e quello che tu chiami reticolo nella parte alta del gambo non mi sembra un vero reticolo....hai altre foto del gambo e una sezione completa del fungo?

eppure io il reticolo lo vedo... :biggrin:

sezione

post-2830-1245860893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruzzio ha scritto:
Se non ricordo male gli insegnamenti di Sardus... Staccando i tubuli, il cappello nella parte inferiore dovrebbe essere arancione nel luridus... Spero di non sbagliarmi... Bastonatemi pure in caso contrario :biggrin:

Luca :tongue:

per il luridus è così.........

:bye1: mado

Link al commento
Condividi su altri siti