olly Inviato 3 Luglio 2009 Condividi Inviato 3 Luglio 2009 Questi recentissimi ritrovamenti sono di castagno, evidentemente il B. calopus ama diversi tipi di bosco... Non posso però non apprezzare la passione e la curiosità che ci mette il giovane Mado, già da adesso grandissima promessa fungaiola :biggrin: proprio una gran bella foto.... complimenti!!! ciao ciao olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 4 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2009 calopus...ritrovamenti di fine giugno in pecceta...... i funghi ancora giovani erano privi di reticolo rossastro...a avevano un reticolo giallo! una volta toccato però, il gambo virava al rosso, e al blu! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 4 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 4 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2009 cappello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 4 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2009 mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Luglio 2009 Condividi Inviato 4 Luglio 2009 Lo sai Matteo, il tuo modo di approcciare i funghi è perfetto, l'entusiasmo di ogni ritrovamento e il desiderio di approfondire con attenzione un fungo per volta, credmi, ci sarai d'aiuto e noi proveremo ad esserlo per te. Buona vacanza studio :biggrin: yessssss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luis2 Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 (modificato) Uelààààààà Giancarlo e Anthony, benvenutiiiiiiiiii!!! Allora calo l'asso e chiedo a Matteo quale è il B.calopus Grazie a tutti voi per come presentate la discussione e per le splendide immagini. Sto con voi scoprendo nuove specie che qui da noi nelle Valli di Lanzo non sono conosciute o raccolte. Domanda banalissima..., ma non tanto. Il boletus calopus è commestibile? Dalla discussione e presentazione ho dedotto di si ma non vorrei sbagliarmi. Ho riconosciuto gli edulis laterali ai calopus. o No?Luis Modificato 8 Luglio 2009 da Luis2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luis2 Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 Aggiungo anch'io una mia dia scattata l'anno scorso in Trentino.Ciao Claudio Bellissimo il Trentino. Pensa che ho dei ricordi di quando, giovane collegiale in quel di Levico terme, trovavamo le brise sotto i pini nelle nostre passeggiate verso Pinè. Dieci anni e c'era già la passione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 Grazie a tutti voi per come presentate la discussione e per le splendide immagini. Sto con voi scoprendo nuove specie che qui da noi nelle Valli di Lanzo non sono conosciute o raccolte. Domanda banalissima..., ma non tanto. Il boletus calopus è commestibile? Dalla discussione e presentazione ho dedotto di si ma non vorrei sbagliarmi. Ho riconosciuto gli edulis laterali ai calopus. o No?Luis È amaro come il veleno... se vuoi provare prendine un pezzettino e mastica un po', poi sputalo e goditi un bel gusto per tutto il giorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 Ne metto un paio anch'io. Esemplari giovani dove sono evidenti le caratteristiche del gambo ed il viraggio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 Esemplare più maturo. Tutti in castagneto a 900 metri . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Luglio 2009 Condividi Inviato 8 Luglio 2009 in abetaia (mista rosso prevalenete e bianco) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati