Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 A volte mi sento stanco … ma non si tratta di stanchezza fisica … Quando ho tanti pensieri per la testa, preoccupazioni, malumori, stress da lavoro etc … sento il bisogno di evadere … e solo i miei boschi mi donano quella pace interiore che cerco sempre … E’ sempre stato così … fin da quando ho preso la patente … ho iniziato ad evadere e crearmi questi spazi solo per me … L’obiettivo, lo scopo della passeggiata, cambiava sempre … frutti di bosco, funghi, asparagi … ma era solo un pretesto … come se dovessi giustificarmi con me stesso e con gli altri … Solo col tempo ho capito che in effetti quegli obiettivi, quei frutti che cercavo con tanta bramosia … erano in effetti solo un pretesto per ritrovarmi con me stesso … Poi con gli anni … ho perso per strada mio zio che è stato un vero Maestro di vita, un secondo padre, colui che mi ha trasmesso in eredità la passione che mi anima per la pesca, i funghi, la Natura … e lui ha iniziato ad accompagnarmi nelle mie passeggiate … non mi dispiaceva affatto ritrovarmi lì da solo … e gioivo e mi divertivo con i ritrovamenti … Spesso, dicevo, mi ritrovo pensieroso … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 A volte quando sembra che il mondo intero ce l’abbia con noi … o quando una semplice discussione in macchina o con il capo ci colpisce “ammaccandoci” … la stanchezza affiora … e mille pensieri ci assalgono … in quei momenti sentiamo il bisogno di appoggiarci a terra … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Dicevo … una volta mi ritrova nei boschi il più delle volte da solo con il mio bastone e il mio cesto … e i mie pensieri … era bello non lo nego … ed era bello cercare loro … ma c’era qualcosa che mi mancava … ad ogni ritrovamento non c’era quell’urlo di gioia … o meglio non potevo condividerlo … era come una gioia a metà … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Questo per anni … poi l’evoluzione … internet … mi ha portato a cercarci forse inconsapevolmente … quello che mi mancava … ed ecco la risposta … APB … Con APB ... nel giro di un anno sono davvero cambiato … non mi riconosco più … Prima andavo di corsa … mi soffermavo sui funghi solo per il tempo della pulizia, che ho sempre praticato in modo meticoloso … per evitare poi a casa di fare un lavoro doppio … però comunque non avevo lo strumento che ho ora … a quei tempi erano solo i miei occhi che cercavano di imprimere nel cuore quelle immagini … adesso con la ormai famosa panapeppe … cerco di fissare quelle emozioni in modo indelebile … e rivedere le immagini … ti riporta subito a rivivere l’emozione … ma non è tutto … non è sufficiente così … perché sarei sempre stato solo come una volta … Mancava qualcuno con cui condividere quelle emozioni … e quel qualcuno è uscito come di incanto dal frequentare assiduamente APB … Prima dicevo … andavo di corsa … non c’era neanche il tempo di fermarsi ad osservare la bellezza della Natura … un fiore … quanti scatti … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 E rallentando quella corsa ho imparato davvero ad apprezzare tutte le forme che mi circondavano … ho imparato a riconoscere e studiare i vari stadi di maturazione di un fiore … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Certo rispetto a prima …. Raccolgo molto meno … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 (modificato) Ma ho guadagnato tantissimo … perché sto studiando i nomi delle piante e dei fiori che fotografo … oltre a quelli dei funghi ovviamente …. Modificato 26 Giugno 2009 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Dicevo … .. a volte di corsa possiamo fraintendere … come nella vita … non ci accorgiamo di quello che ci passa davanti … e non capiamo che quelli osservati non sono fiori diversi … ma solo la meravigliosa maturazione di un fiore … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Ma non si deve mai perdere la visione di insieme … ... andare troppo a fondo in una questione … spesso ci fa perdere i punti di vista … ... intrecciarsi in una discussione … spesso ci fa perdere lo scopo e addirittura il motivo di quella discussione … Con APB penso e spero di essere cresciuto … sono più riflessivo … anche se di errori ne commetto sempre … perché sono essenzialmente un impulsivo … uno di cuore … uno che genera sempre negli altri sentimenti netti … ed è quello che voglio … non mi piacciono finte amicizie … preferisco pochi veri Amici di cui potersi fidare sempre ed in ogni occasione … quelli su cui sai di poter contare … La visione di insieme dicevamo … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 (modificato) Ho imparato con APB a non essere più solitario nelle mie uscite … ... ho capito cosa mi era sempre mancato … ... era la Condivisione di una emozione con un Amico … certo ci sono sfottò ed una sana competizione … ma mai gelosia … ci chiamiamo sempre ad ogni bel ritrovamento … e ci fermiamo … la fotografia ci permette di fissare e imprimere quell’emozione non solo su di un supporto (la vecchia pellicola di una volta …) ma anche nel cuore … ... ecco cosa mi mancava … la vera condivisione … Non più lupo solitario ... ma appartenente ad un gruppo … APB … (Io adoro i cavalli ... non si offenda nessuno eh!!! ) Modificato 26 Giugno 2009 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Rallentare quella corsa ... ma non solo nei boschi … anche nella vita quotidiana … ... andiamo così di fretta da non accorgersi nemmeno che un collega sta male o soffre … ci limitiamo a parlare per frasi fatte … senza approfondire davvero gli argomenti … non sappiamo come stia effettivamente un amico o un parente … perché la frenesia della vita ci porta a correre … sorvolando i particolari … Rallentiamo … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Se ci fermiamo per un attimo ... e osserviamo bene il mondo che ci circonda … apriamo effettivamente i nostri occhi … vediamo cose che sfuggono alla folla … Un goccia di rugiada per esempio … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Un insetto che si affretta … perché desideroso di rimanere nel suo habitat … e non vorrebbe certo di finire in città … con quella figura alta che si aggira nel suo bosco … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 Quando andiamo di corsa ci ritroviamo a confondere gli oggetti … ma anche i sentimenti … Quello che ad una vista di sfuggita può sembrare un vassoio … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 26 Giugno 2009 Condividi Inviato 26 Giugno 2009 In realtà guardandolo da altra angolazione potrebbe essere un altro oggetto ... un ombrello per esempio … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati