leona Inviato 27 Giugno 2009 Condividi Inviato 27 Giugno 2009 si stanno trovando funghi un po' da tutte le parti...la stagione sembra essere partita con il piede giusto....quercia e castagno a quote alte, qualcosa si inizia a vedere nei faggi..... a fine giugno difficilmente mi capita di girare in macchia mediterranea.....non è il periodo migliore, anzi...... sarà che è un mio vecchio amore :biggrin: .......e poi i boschi che conosci fin da bambino ti rimangono dentro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 a volte è piacevole passeggiare nella lecceta, soprattutto quando è ampia e luminosa..... sono pero' sempre boschi di montagna, spesso non molto accessibili.....si fanno a tratti piu' folti oppure solcati dai fossi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 quando "scollini" trovi le corbezzolaie assolate..... certo il bosco non sarà bellissimo....pero' è qui che spesso fai gli incontri piu' attesi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 è qui, che nei periodi giusti, è facile trovare l'Aereus..... un esemplare un po' sofferente...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 otiime zone del bosco sono anche le tagliate assolate con quercia, leccio e corbezzolo..... e quando vedi queste (russola virescens) è sempre bene soffermarsi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 lo trovo un bellissimo fungo.....oltre ad essere una buona spia un particolare delle lamelle, che contrariamente ad altre specie di russule, non si rompono con facilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 finalmente incontri anche qualche boleto.....è lui, l'Aereus di macchia mediterranea..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 sono ancora incontri occasionali, ma sono convinto che, se la stagione continua con questo andazzo, non dovro' aspettare l'autunno..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 i pochi funghi crescono in fretta.....qualcosa riesci a portare a casa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 500 gr. di aereus....brutto e storto :biggrin: ma in condizioni accettabili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 ho incontrato anche altre specie boletiche come questa coppia..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 sono boschi a mio avviso trascurati a torto da molti....certo è anche vero che fare il pieno da altre parti è molto piu' facile.... pero' vi assicuro che boschi cosi' sono imprevedibili.....per ora poco o nulla, ma sono fiducioso anche nel breve..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Giugno 2009 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2009 sono belli i colori dell'aereus.....e bella la macchia mediterranea! un saluto a tutti :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 27 Giugno 2009 Condividi Inviato 27 Giugno 2009 sono belli i colori dell'aereus.....e bella la macchia mediterranea! un saluto a tutti :biggrin: Leonardo con me sfondi una porta aperta Leo amo svisceratamente l'aereus e la Machia Mediterranea :biggrin: sopratutto l'aereus pero' :biggrin: la Lecceta e'un ambiente imprevediblie...forse il piu'imprevedibile per eccellenza a volta pensi che farai sfaceli e vai in bianco totale a volte penso che andrai ion bianco invece saranno funghi in ogni dove....affascinante!! complimenti e grazie per avermi mostrato due miei amori ciaoooo :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 28 Giugno 2009 Condividi Inviato 28 Giugno 2009 (modificato) complimenti :biggrin: la macchia mediterranea,anche se da me non esiste e quindi non ci sono mai andato a funghi, mi è sempre piaciuta un mucchio dalle foto che vedo...e poi si trova l'aereus, il superbello :biggrin: mi piacerebbe andarci...ma dove si trova? vicino al mare o più in montagna? Modificato 28 Giugno 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati