Vai al contenuto

nella macchia mediterranea


leona

Messaggi raccomandati

ho incontrato anche altre specie boletiche come questa coppia.....

 

 

3665707417_1aaab2cb6b_o.jpg

 

 

bellissimi Leonardo :biggrin: :biggrin: bellissima la macchia mediterranea sono i miei posti

di ricerca ... beato te che gia' trovi i neri :biggrin:

voglio buttarmi questo da te postato potrebbe essere Boletus pseudoreggius ??

 

:wink: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

con me sfondi una porta aperta Leo

 

amo svisceratamente l'aereus e la Machia Mediterranea :mosking:

 

sopratutto l'aereus pero' :clapping:

 

la Lecceta e'un ambiente imprevediblie...forse il piu'imprevedibile per eccellenza

 

a volta pensi che farai sfaceli e vai in bianco totale

a volte penso che andrai ion bianco

invece saranno funghi in ogni dove....affascinante!!

 

complimenti e grazie per avermi mostrato due miei amori

 

ciaoooo :hug2:

 

non posso che ribadire e confermare quelo che dici, l'imprevedibilità, ma anche la bellezza di questi boschi...poi dovresti conoscerli bene, anche se dove vai tu, le macchie litoranee immagino, hanno delle caratteristiche un po' diverse....

 

:yahoo:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi Leonardo :mosking: :clapping: bellissima la macchia mediterranea sono i miei posti

di ricerca ... beato te che gia' trovi i neri :yahoo:

voglio buttarmi questo da te postato potrebbe essere Boletus pseudoreggius ??

 

:rofl: ignazio

 

 

grazie Ignazio.....si' avevo pensato anch'io a quello.....

 

c'erano anche esemplari piu' giovani che sembravano piu' Boletus Regius....ma credo fossero tutti pseudoregius

 

da voi dovrebbero esserci macchie favolose di quel genere!

 

:hug2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti :wacko2:

 

la macchia mediterranea,anche se da me non esiste e quindi non ci sono mai andato a funghi, mi è sempre piaciuta un mucchio dalle foto che vedo...e poi si trova l'aereus, il superbello :clapping: mi piacerebbe andarci...ma dove si trova? vicino al mare o più in montagna?

 

 

grazie Francesco.....

 

non ho esperienze di boschi sul mare o nelle immediate vicinanze....dove vado io il mare dista diverse decine di kilometri! :bye1:

 

la macchia mediterranea è diffusa comunque in tutte le zone dove c'è un clima relativamente mite, soprattutto in inverno, e sono boschi che non temono la siccità spesso presente nel periodo estivo. Quindi fascia tirrenica tutta, isole, poco in costa adriatica, piu' esposta alle fredde correnti balcaniche, ben diffusa invece in adriatico meridionale e ionio.

La loro diffusione in alcune zone interne, come la mia, credo sia dovuta alla presenza di particolari micro-climi

 

quanto alla presenza dell'aereus in macchia mediterranea:

posso dirti che io li trovo in montagna (quota dai 500 ai 700 mt.) ma solo perchè i boschi si trovano li'....ma si trovano in abbondanza anche nelle macchie litoranee a partire dal livello del mare in su' (ad esempio in Maremma e coste laziali)....a cambiare credo invece che sia il periodo delle nascite e la durata....

 

da me entro fine ottobre, massimo primi di novembre (ma è un'eccezione) i giochi sono fatti....sul mare o zone limitrofe è un altro discorso....possono durare molto di piu', almeno credo.....

 

:good:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ignazio.....si' avevo pensato anch'io a quello.....

 

c'erano anche esemplari piu' giovani che sembravano piu' Boletus Regius....ma credo fossero tutti pseudoregius

 

da voi dovrebbero esserci macchie favolose di quel genere!

 

:wacko2:

Leonardo

 

si io vado solo dove sta macchia mediterrane , ma non tutta bella e pulita come quella dove vai tu , in molti punti

si deve camminare a 4 zampe :clapping:

 

:bye1: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli veramente Leo, i boleti della macchia mediterranea sono uno splendore ................e confermo quello che dici e

pensi......sara' un ' annata indimenticabile dal mare sino a tutto l' interno .......sara' tutto un proliferare di funghi!!

Ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

A Leo :good: ,son contento che la tua voglia di ingrassar scarponi non t'è passata :wacko2: !!!! Inutile dirti sempre,ma lo faccio comunque,che

vivi in una splendida regione ed ogni volta che vedo le tue passeggiate............ :clapping: ........mi tornano sempre fora le nostre belle scorribande sulle sponde del Nera, :cray: quanto me manca ,sob !!!!! Spero di riuscire a venir su per salutarti ,basta che me porti a fà una gerla de porcinazzi però :bye1: !!!! Ti saluto :happybday: e a prestooooooooooooooooo !!!!!! Acciaoooooooooooo :happybday: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :good:

 

Bella passeggiata Leo e bei ritrovamenti...

 

Le russule anche..tutt'altro che disprezzabili...molto Buone..anzi..almeno per me..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli veramente Leo, i boleti della macchia mediterranea sono uno splendore ................e confermo quello che dici e

pensi......sara' un ' annata indimenticabile dal mare sino a tutto l' interno ....... sara' tutto un proliferare di funghi!! Ciao

walter

 

spero si avveri questa profezia....diventerai santo! :friends:

 

grazie Walter, e a presto!

 

:ok:

 

A Leo ,son contento che la tua voglia di ingrassar scarponi non t'è passata !!!! Inutile dirti sempre,ma lo faccio comunque,che

vivi in una splendida regione ed ogni volta che vedo le tue passeggiate............ ........mi tornano sempre fora le nostre belle scorribande sulle sponde del Nera, quanto me manca ,sob !!!!! Spero di riuscire a venir su per salutarti ,basta che me porti a fà una gerla de porcinazzi però !!!! Ti saluto :ok: e a prestooooooooooooooooo !!!!!! Acciaoooooooooooo :skull: !!!!

 

 

oh chi si rivede!!! ferie finite allora.......ti aspetto, il Nera stavolta te lo faccio vedere dall'alto :wink: .....

mi dispiace per le trote...... possono aspettare :friends:

 

:hug2:

 

 

Bella passeggiata Leo e bei ritrovamenti...

 

Le russule anche..tutt'altro che disprezzabili...molto Buone..anzi..almeno per me..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

 

 

grazie Giuliano....effettivamente quella Russula è ottima, una delle poche che raccolgo!

 

:yes4:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella macchia direi Leonardo!

E poi, trovassi i funghi che ci hai fatto vedere ad ogni mia uscita.....sarei l'uomo più felice del mondo!

Il mio motto è: anche pochi, ma vederli...! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella macchia direi Leonardo!

E poi, trovassi i funghi che ci hai fatto vedere ad ogni mia uscita.....sarei l'uomo più felice del mondo!

Il mio motto è: anche pochi, ma vederli...! :skull:

 

 

grazie Max.....voglio dirti che mi sento felice ogni volta che riesco ad andare nel bosco...funghi o non funghi....certo se ci sono :friends:

 

non lo dico cosi' tanto per dire.....è la verità

 

a presto! :friends:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchia mediterranea,anche se da me non esiste e quindi non ci sono mai andato a funghi, mi è sempre piaciuta un mucchio dalle foto che vedo...e poi si trova l'aereus, il superbello :friends: mi piacerebbe andarci...ma dove si trova? vicino al mare o più in montagna?

 

E' vicino alla costa e sulla costa stessa. Ma spesso si spinge anche abbastanza nell'interno....

 

Se ti va puoi unirti a noi quando ci andiamo ......... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vicino alla costa e sulla costa stessa. Ma spesso si spinge anche abbastanza nell'interno....

 

Se ti va puoi unirti a noi quando ci andiamo ......... :smilies90:

e come dire di no! molto volentieri! è da davvero tanto che ci voglio andare!

 

grazie mille!!! :drinks:

 

ciao! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Grande Leo!!!!!!!!!!

Anche io ho già visitato la macchia una decina di giorni fa ... e qualche nero era scappato ....

Pochi belli come vedrai in un mio post .... e molti sofferenti ...

Ma le recenti piogge .... produranno gli effetti sperati? :happybday:

 

Comunque complimenti per l'uscita ....

:happybday:

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).