Vai al contenuto

Agaricus


Messaggi raccomandati

Ospite mushroom75

Guarda!..... vado quasi a colpo sicuro.....

 

secondo me è un Agaricus civuoleEnniocus......

 

fidati che è proprio lui!!!! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio in attesa che la discussione la veda Ennio grande esperto, mi sono aggiornato guardando i libri in mio possesso e facendo alcune ricerche in internet , la prima sensazione è stata quella di orientarmi verso Agaricus campestris var. squamulosus ( Rea ) Pilat ma le ornamentazione non corrispondevano a quelle esposte nel tuo post, infatti in squamulosu esse son più rade e più grandi rispetto a quelle da Te postate meno fitte e meno lanose, llora mi sono orientato su Agaricus floccipes ( Moller) Bohus emend. bohus, qui molti elementi si avvicinavano a quelle da Te descritti, perfno la mancanza di dori caratteristici di mandorle amare o aciduli, anche in qusto caso alcune caratteristiche come le fiochettature o squamule su cappello sono lmolto diverse, addirittura al centro del cappello si rsenrtano a forme di larghe squamule disociaten bordo dello stesso eccedente e leggermente striato, la mia conclusione è (In discussione ) che si tratti di Agaricus depauperatus ( Moller ) Pilat infatti tutte le caratteristiche che Tu hai descrito son molto vicine, infatti sul libro del Cappelli l'autore dice :

 

CAPPELLO alutaceo con leggera sfumatura giallognola o carnicina, ornato da fibrille o squaule molto delicate di colore grigiastro o brunastro, non ingiallente allo sfregamento.

 

LAMELLE rosate con taglio sterile

 

 

GAMBO biancastro quasicilindric, con base a volte leggermente bulbosa

 

 

ANELLO supero sottile ornato da verso l'esterno da piccoli denti

 

 

CARNE bianca, leggermente rosata solo nel gambo , odore leggero, non simile a mandorle

 

 

 

HABITAT SOTTO GLI ARBUSTI DI LATIFOGLIA ESTATE PRIMO AUTUNNO.

 

 

 

Poi bisognerebbe fare la microscopia, infatti aveno il filo della lamella sterile, vi sno abbondanti cheilocistidi su diessa.

 

 

Ti allego comunqua alcune foto che sono riuscito a trovare.

 

Ciao ciao Daniele.

post-368-1246816674.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono appena rientrato da un'escursione giornaliera con i miei soci (in gran parte sotto un diluvio di acqua e grandine) e prima che la stanchezza abbia il sopravvento, ritengo che l'ipotesi di Daniele (Samurai) anche alla luce dei dati forniti da John, sia macroscopicamente la più attendibile, certo occorrerebbe anche un pò di micro per la conferma (presenza di cheilo, misura e forma delle spore).

Aggiungo che personalmente non ho mai avuto occasione di ritrovare questa rara specie, perciò anche la mia è solo un'ipotesi

a risentirci dopo il riposo,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele e Ennio

 

inizialmente avevo scartato a priori la sezione ''sanguinolenti'' perchè la specie in

questione aveva solamente un debole arrossamento della carne, tipico della sezione ''Agaricus''.

Ma Agaricus depauperatus, ma anche ad esempio Agaricus impudicus nonostante il loro debole

viraggio sono stati inseriti dal Cappelli nella sez.sanguinolenti, probabilmente per il loro

habitat boschivo.

Nella sua monografia dei fungi europaei, il Cappelli divide i rubescenti in due sottosezioni

con pari rango fra habitat e viraggio e li ha cosi'operati:

Agaricus sanguinolenti:specie con viraggio + o - intenso al rosso con habitat boschivo.

Agaricus rubescentes : specie con viraggio debole o nullo al rosso con habitat praticolo o comunque

crescenti fuori dai boschi.

L'Agaricus da me trovato risponde effettivamente in tutte le descrizioni morfologiche macroscopiche

all'Agaricus depauperatus(Moller) Pilat.

Manca la prova del nove(microscopia).

Alla prossima puntata......la prima è finita in pentola(ottimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele e Ennio

 

L'Agaricus da me trovato risponde effettivamente in tutte le descrizioni morfologiche macroscopiche

all'Agaricus depauperatus(Moller) Pilat.

Manca la prova del nove(microscopia).

Alla prossima puntata......la prima è finita in pentola(ottimo)

 

e ..... allora addio microscopia: ma quanta fame avevi???

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ..... allora addio microscopia: ma quanta fame avevi???

un caro saluto,

Ennio.

 

Sinceramente non pensavo di aver trovato una specie abbastanza rara.

Spero di ritrovare l'Agaricus in questione quanto prima perchè mi ricordo bene

il posto dove è cresciuto.

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sinceramente non pensavo di aver trovato una specie abbastanza rara.

Spero di ritrovare l'Agaricus in questione quanto prima perchè mi ricordo bene

il posto dove è cresciuto.

 

Ciao Claudio

 

 

Hai hai Claudio qua ultimamente pensi spesssssssssssssssssssssssssso con lo stomaco :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).