supermac Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 .........perchè i finferli non sono praticamente mai verminati? Ne parlavo ieri con amici e ne sono uscite le convinzioni più strampalate... Qualcuno sa qualcosa di "scientifico" a riguardo? E ancora (all'opposto) perche' certi funghi (cito come esempio russula heterophylla; hygrophorus poenarius, gomphus clavatus) sono verminati praticamente il 99% dei casi, anche da giovani? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Questioni di gusto? Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 6 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Questioni di gusto? Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo. Neanch'io ho mai letto niente a riguardo... nemmeno da parte di micologi di chiara fama... Boh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 (modificato) Questioni di gusto?Mah! Di certo i finferli da giovani sono duretti forse troppa fatica deporci le uova, considerato che in giro ci sono funghi più aggredibili. Questa è solo una mia ipotesi, non ho mai letto neinte a riguardo. Ciao Pino, questa non è solo una tua ipotesi, ma è proprio così!!. La cuticola (rivestimento esterno) dei Cantharellus è troppo dura e spessa e la carne è molto fibrosa, questo ostacola la deposizione delle uova alla stragrande maggioranza degli insetti (buon per noi), almenochè non abbiano un "nini-trapano. Ennio. Modificato 6 Luglio 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 il Galletto contiene un acido ossidante non tossico che assume un saporito asprigno col passare dei giorni di vita e che diventa quindi piu' forte nel momento in cui il fungo perde le difese e diventa piu' aggredibile dai parassiti Questa difesa naturale lo protegge dai vermi già dai primi giorni di vita il nome dell'enzima non lo ricordo...ma girando in rete si puo' trovare ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Mi fa piacere che hai nominato il Poenarius..dalle mie parti è molto apprezzato e ricercato. Mi capita di trovarne larvati solo in stagioni anomale con autunni troppo miti. Di solito li trovo sanissimi (l'anno scorso ne ho fatti tantissimi bellissimi buonissimi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 7 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2009 Mi fa piacere che hai nominato il Poenarius..dalle mie parti è molto apprezzato e ricercato. Mi capita di trovarne larvati solo in stagioni anomale con autunni troppo miti. Di solito li trovo sanissimi (l'anno scorso ne ho fatti tantissimi bellissimi buonissimi). Non dubito che sia apprezzato e ricercato........ è veramente ottimo. da me è limitato a pochissimi luoghi circoscritti... Non per vantarmi, ma credo di essere uno dei pochi veronesi che ne trova (pochi o tanti che siano) regolarmente ogni anno... Ma hanno sempre il vermetto!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Dicembre 2009 Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 .........perchè i finferli non sono praticamente mai verminati?Ne parlavo ieri con amici e ne sono uscite le convinzioni più strampalate... Qualcuno sa qualcosa di "scientifico" a riguardo? E ancora (all'opposto) perche' certi funghi (cito come esempio russula heterophylla; hygrophorus poenarius, gomphus clavatus) sono verminati praticamente il 99% dei casi, anche da giovani? Grazie in anticipo Non si scrive poenarius ma ben si Hygrophorus penarius Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati